Ha preso il via questa mattina, in un clima di generale entusiasmo, la stagione del ritorno in A2 di Rinascita Basket Rimini. Subito una doppia seduta al PalaSgr di Santarcangelo: alle 9 c’è stata una seduta atletica sotto la guida del preparatore Marco Bernardi, mentre nel pomeriggio (ore 16) i biancorossi si ritroveranno per iniziare a lavorare sul parquet sotto la guida del tecnico Ferrari. Ieri sono stati resi noti i tre under che faranno parte del roster di RivieraBanca oltre che dell’Under 19 Rbr/Angels: si tratta di Elia Morandotti, play/guardia messosi in luce alle finali nazionali Under 19 a Ragusa, Nicolò Baldisserri, guardia di 1.92, e David Sirri, ala di 1.96, questi ultimi due entrambi provenienti dal vivaio di Cervia.
Dopo le consuete visite di rito si uniranno sopratutto gli americani Jazz Johnson e Derek Ogbeide, arrivati sabato al Marconi di Bologna. Ad accoglierli e a portarli a “casa” Larry Middleton, assistant-coach di RivieraBanca. «Siamo molto contenti, è stato un viaggio molto importante e carico di significato per la storia della nostra società – racconta Middleton – Sono molto carichi ed entusiasti di questa nuova avventura, ho trovato dei ragazzi molto gioviali e alla mano, per loro si tratta di un’esperienza importante per le carriere, soprattutto per Derek che è alla sua prima esperienza italiana. Ora ci siamo tutti, possiamo incominciare».
Il viaggio, in serata, si è concluso con un primo “assaggio” riminese con una cena a base di tagliatelle al ragù al Borgo San Giuliano, con Anumba e Almeida che si sono aggiunti agli ultimi arrivati. «Siamo stati molto bene, i ragazzi si devono conoscere e fare gruppo da subito è sempre molto importante».
Tanta la curiosità e l’attesa dei tifosi biancorossi nel vedere all’opera nella nuova categoria il nuovo gruppo costruito in estate. «Con le figurine non si va da nessuna parte. Bisogna metterle insieme e costruire una squadra vera e sono sicuro che il coach saprà mettere la sua esperienza per far amalgamare in fretta un gruppo che ritengo molto valido e ben costruito per la categoria. Abbiamo una tifoseria calda e appassionata che merita questo palcoscenico, siamo tutti desiderosi di tuffarci in questa nuova stagione. Per me è un onore fare ancora parte di questo gruppo».
I convocati
Play: Andrea Tassinari, Davide Meluzzi, Elia Morandotti. Guardie: Nicolò Baldisserri, Alessandro Scarponi, Francesco Bedetti. Ali: Stefano Masciadri, Ursulo D’Almeida, David Sirri. Centri: Simon Anumba, Marco Arrigoni, Derek Ogbeide.