Basket A2, Oxilia: "OraSì, gli applausi non bastano"

Archivio

Una vittoria sognata ma solo sfiorata nella sfida contro Verona. Una sconfitta che però certifica come il processo di crescita della OraSì stia proseguendo molto bene. La conferma arriva dalle parole di Tommaso Oxilia.

«Abbiamo giocato una partita tosta, considerando chi avevamo di fronte. Verona è molto forte, ha tantissime frecce al proprio arco, con una notevole profondità nel roster. Abbiamo pareggiato la loro stazza e non abbiamo subìto la lunghezza della loro panchina. Siamo riusciti a recuperare lo svantaggio nel secondo quarto e siamo rimasti lì fino alla fine. Detto questo abbiamo perso, ci siamo presi i complimenti ma non siamo felici, dobbiamo lavorare su alcune situazioni per farci trovare pronti alle prossime partite, con la consapevolezza che la nostra forza è il gruppo».

L’OraSì ha fatto di tutto per giocarsela fino in fondo e a mente fredda qualche recriminazione ci può stare. «Non siamo stati bravi inizialmente - continua l’ala ligure - perché in una partita così intensa, giocata punto a punto, prendere un parziale a inizio partita, è stato un errore che dobbiamo cercare di non commettere più. È vero, abbiamo rimesso la partita in piedi, ma le energie fisiche e mentali per colmare un gap sono sempre tante, a maggior ragione contro una squadra di alto livello come Verona. Spero che ci serva di lezione perché nelle prossime giornate giocheremo tre gare su quattro sul nostro campo e vogliamo fare risultato».

Si dice sempre che la pallacanestro sia uno sport basato anche sui dettagli e sui momenti e quando si perde con uno scarto così ridotto, sono proprio quelli a fare la differenza. «Per ottenere questo dovremo riuscire a giocare ancor più di squadra. Per il momento accontentiamoci di avere disputato nel complesso una gara sicuramente positiva, ma che non ci ha portato punti in classifica. Quindi sarà meglio tirar su le maniche e lavorare per riprendere a vincere».

Guardando la classifica, nonostante le tre sconfitte subite nelle ultime cinque partite, la squadra giallorossa rimane al secondo posto con una gara da recuperare. Una posizione invidiabile per arrivare in fiducia alla Final Eight di Coppa e poi puntare ai play-off. Anche se è facile dire che il difficile arriva adesso.

Intanto Oxilia inquadra il prossimo avversario, anche memore della partita d’andata quando fu protagonista con una doppia doppia (10 punti e 11 rimbalzi). La sfida di sabato contro l’Eurobasket Roma deve essere un trampolino di rilancio in vista poi della gara infrasettimanale contro Cento. «Roma è una squadra quadrata che sta vincendo molte partite. Rispetto alla gara d'andata, l’assetto è diverso con il cambio d’americano. Noi abbiamo ricominciato la settimana carichi e ci stiamo allenando duramente per essere pronti. Daremo il massimo come sempre e faremo di tutto per tornare alla vittoria davanti al nostro pubblico».

A2 GIRONE ROSSO

Pazin, che diagnosiRottura completadel crociato anteriore

Piove sul bagnato in casa Pallacanestro 2.015. Djordje Pazin, infortunatosi a Cento, è stato sottoposto esami strumentali che hanno confermato la rottura completa del legamento crociato anteriore, con associata lesione capsulo-meniscale del ginocchio sinistro. Djordje dovrà essere sottoposto a intervento chirurgico, al quale seguirà il periodo di riabilitazione, con il conseguente ritorno all’attività agonistica preventivabile in circa sei mesi. Quindi stagione finita dopo due sole partite.

Intanto, sul fronte straniero, nulla di nuovo sotto il campanile di San Mercuriale. Intanto le ore passano e avvicinano l'Unieuro al doppio impegno casalingo con San Severo e mercoledì 16 con Chieti.

Oggi tutta Forlì attende novità da parte del club che potrebbe tornare sulle tracce di Anthony Miles, per il quale si è chiusa la pista francese. Il Denain ha tesserato un'altra guardia, Divine Myles, lasciando campo aperto alla Pallacanestro 2.015 che ha rinviato all'11 marzo il match previsto il 27 febbraio con Ferrara. Motivo: la convocazione di Rei Pullazi con la nazionale albanese per il match di pre-qualificazione agli Europei 2025 in casa della Romania di giovedì 24. E.P.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui