Basket A2, OraSì Ravenna da oggi si inizia a fare sul serio

Suona oggi la campanella del primo giorno di scuola in casa Basket Ravenna. Sarà la nona stagione in A2, il decimo campionato “con gli stranieri”, se si considera anche la Silver 2013-2014. Una formazione rinnovatissima, quella affidata al confermato Alessandro Lotesoriere: solo elementi nuovi, eccezion fatta per gli under Giovannelli, Laghi e Galletti, che già nella scorsa stagione facevano parte dei dodici a referto nelle gare casalinghe. Da tante realtà diverse sono arrivati tanti ottimi prospetti (soprattutto grazie ai rapporti instaurati in questi anni e il nome di Ravenna come ottimo trampolino di lancio per i giovani), a riflessi anche azzurro delle nazionali giovanili come Onojaife, Giordano e Bartoli, un elemento di sicura esperienza come Musso, un americano esplosivo e con militanza europea come Kendall Anthony e due italiani desiderosi di riscatto o di mettersi in mostra come Bonacini e Bocconcelli.

«Ci aspetta una stagione incredibilmente impegnativa - sottolinea il direttore generale ravennate Giorgio Bottaro - ma il nostro mercato non è ancora finito. Abbiamo già completato per undici dodicesimi la rosa però all’appello manca il nome del lungo americano. Abbiamo individuato due-tre figure che ci piacciono ma per il cui mercato dobbiamo lavorare sotto traccia perché il budget come ho già avuto modo di dire, è decisamente inferiore a quasi tutte le avversarie del nostro girone. Oggi incontrerò i ragazzi uno per uno (prima della presumibile consegna del materiale tecnico e della disposizione nelle loro nuove soluzioni abitative, ndr) ma ufficialmente la nostra preparazione comincia domani, con una doppia sessione quotidiana, al mattino più fisico-atletica al Campo scuola di Ravenna mentre al pomeriggio il gruppo si trasferirà al PalaCosta per la sessione più tecnica. Il nostro nuovo americano si unirà al gruppo tra una decina di giorni. Anthony ha comunque lavorato tutta l’estate e di comune accordo gli abbiamo concesso una settimana in più anche se la burocrazia di rito è conclusa».

L’assetto attuale, in attesa del secondo americano, è con cinque senior e sei under, compresi i tre confermati. Ci sarebbe il posto per la conferma di Oxilia, in convalescenza post operatoria. «Tommaso è un giocatore che ci interessa ma la cui condizione fisica va valutata bene da qui alla piena ripresa. Con il tempo valuteremo la sua posizione anche con il suo procuratore ma attualmente è un discorso prematuro vista la gravità dell’infortunio».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui