Basket A2, In attesa di Adrian, la Rbr Rimini piazza un super-colpo: tesserato Derrick Marks

Aspettando la firma di Nathan Adrian, protagonista nell’ultima stagione all’Unieuro Forlì, RivieraBanca Rimini piazza un altro super-colpo a stelle e strisce, mettendo sotto contratto Derrick Marks, già visto in Romagna con la canotta dell’OraSì Ravenna e lo scorso anno reduce da una stagione da protagonista nella Tramec Cento.

“Dopo aver disputato già cinque stagioni di serie A2, con altrettanti club – si legge nel comunicato di Rbr – di lui si può dire che è tra i giocatori più esperti e navigati della lega. Il suo punto forte? Sa coprire tutti i ruoli sul perimetro con un grande trattamento di palla. RivieraBanca Basket Rimini è lieta di annunciare il suo primo giocatore straniero in vista della stagione 2023/2024: i biancorossi hanno raggiunto un accordo con l’americano Derrick Marks, lo scorso anno reduce da una stagione da protagonista del campionato con la divisa della Tramec Cento. Gran colpo di mercato per RivieraBanca Basket Rimini che firma uno degli esterni Usa più importanti della passata stagione vincendo la concorrenza di tante altre squadre compresa quella di alcune prime leghe straniere. Questo acquisto dimostra la volontà di regalare allo splendido pubblico riminese un giocatore importante sia dal punto di vista tecnico sia umano. Nato a Chicago, il 14 settembre del 1993, Derrick è una guardia di 191 centimetri, dalle spiccate doti tecniche e atletiche, aspetto che gli consente all’occorrenza di giocare anche nel ruolo di ala piccola. Grazie alla sua stazza ha nel Dna anche il gioco spalle a canestro contro i pari ruolo avversari. Un aspetto, questo, che consentirà a Mattia Ferrari di avere un giocatore intercambiabile in grado di dar man forte e garantire solidità in tutti i ruoli esterni. Dopo i quattro anni di college a Boise State (15,1 punti totali di media in 28 minuti di utilizzo), la sua carriera senior inizia proprio dall’Italia. E’ Tortona a sceglierlo nel 2015 e nell’anno da “rookie” in A2 ha subito un impatto importante con 13 punti di media, statistiche che salgono a 18 punti a incontro nei play-off. L’anno successivo Derrick firma a Ravenna, dove chiude il campionato a oltre 16 punti di media. Dopo una partentesi in D-League con gli Erie Bay Hawks, c’è anche l’esperienza per metà anno in Germania con il Merlins Crailsheim. Dopo un anno in Turchia al Manisa Basketbol Hakemleri, torna in Italia vestendo le maglie di Torino e Pistoia. Nell’ultima stagione con la Tramec Cento ha fatto registrare 18,8 punti di media in 30′ in stagione regolare (48% da due, 33% da tre, 88% liberi) e ha trascinato la squadra ai playoff. Il suo high stagionale sono i 32 punti segnati nella partita contro Chieti. Avversario di Rbr, ha fatto benissimo sia nel match di andata (20 punti) sia nel ritorno quando al Flaminio aveva segnato 28 punti”.

Questo il commento del tecnico Mattia Ferrari: “Derrick è un giocatore di primo livello, ha fatto sempre stagioni importanti a partire dall’anno d’esordio con Tortona, conosce bene la nostra lega che ha sempre vissuto con stagioni da protagonista in squadre di vertice. E’ un giocatore di qualità e impatto: stavamo cercando una guardia con struttura fisica, un due atletico che all’occorrenza possa essere utilizzato anche da tre, e valutata la sua struttura non potevamo trovare di meglio. In più è un giocatore con punti nelle mani, questo ci consentirà di avere tanti esterni che possono fare canestro e con caratteristiche differenti. Il club direi che ha fatto ciò che aveva promesso ai tifosi, un ulteriore passo in avanti per consolidarsi in A2, con gli atleti annunciati fin qui ci piacerebbe diventare l’outsider di lusso del campionato”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui