Basket A2 e B: campionato al via il 2 ottobre

Comincia a prendere forma la stagione 2022-2023, con la Lnp che proprio in queste ore ha diramato le date ufficiali per quanto riguarda sia le iscrizioni che l’inizio dei prossimi tornei. L’A2 e la B scatteranno dai blocchi domenica 2 ottobre, mentre la Supercoppa (confermatissima) comincerà domenica 11 settembre.

Iscrizione e gironi

Prima di passare la parola al campo, però, i 92 club della galassia Lnp dovranno regolarizzare la propria iscrizione. Il termine ultimo per presentare i documenti necessari è fissata a oggi per le squadre di A2, chiamate a soddisfare i requisiti stabiliti dal manuale della Fip per la concessione delle licenze. Entro giovedì 7 luglio, invece le società di A2 dovranno integrare eventuale mancanze di cui sopra (controllo Comtec) e quelle di B aver pagato la prima rata Fip. Venerdì 15 luglio il Consiglio Federale ratificherà l’iscrizione delle 28 squadre di A2 e delle 64 di B, deliberando poi sulla composizione dei vari gironi. Lunedì 1 agosto saranno compilati i calendari di entrambi i campionati ed entro venerdì 9 settembre bisognerà presentare la fideiussione richiesta per l’iscrizione. Al merito la Lnp ha precisato come per l’A2 il posticipo del termine di consegna della fideiussione al mese di settembre sia operativo già dalla stagione 2020-2021, a causa delle criticità create dalla pandemia e alle ricadute sull’attività dei club. Insomma, non è cambiato nulla.

Tutte le date

È stata confermata come torneo di pre-campionato la Supercoppa, che qualche perplessità l’aveva destata negli addetti ai lavori. La prima fase dell’A2, gironi da quattro, si svolgerà domenica 11, mercoledì 14 e domenica 18 settembre, poi i quarti (gara secca) mercoledì 21 e la final four sabato 24 e domenica 25 settembre.

I gruppi, composti su base geografica, dovrebbero vedere sicuramente assieme Forlì, Rimini e Ravenna, con probabilmente la Fortitudo Bologna (o Ferrara) a chiudere il cerchio.

La regular season comincerà domenica 2 ottobre e si chiuderà il 26 marzo, poi dal 2 aprile al 7 maggio i quattro match dell’orologio e dal 13 maggio i quarti play-off dei tabelloni Argento e Oro. Eventuale garacinque della finalissima promozione si giocherà giovedì 21 giugno e le serie play-out dal 14 al 24 maggio.

In comune A2 e B avranno la Final Eight di Coppa Italia in programma venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo, mentre fra i Cadetti la Supercoppa precampionato (tutta a eliminazione diretta) partirà con i trentaduesimi l’11 settembre, poi mercoledì 14 i sedicesimi, domenica 18 gli ottavi, mercoledì 21 i quarti e 24 e 25 settembre la Final Four.

La regular-season di B partirà domenica 2 ottobre e terminerà domenica 7 maggio, poi dalla domenica successiva (14) il via ai play-off e ai play-out.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui