Basket A2, alla Rbr servirebbe... un Musso o un Cinciarini

Basket

È una serie A2 senza più regine immacolate quella che scaturisce dalla sesta giornata di campionato. Un turno che ha detto tante cose significative e che ha dimostrato una volta di più e in entrambi i gironi, che questa stagione non è fatta per chi sa tirare di scherma, bensì chi alle qualità tecniche e alla profondità dell’organico, abbina l’abilità di non vacillare nei contesti “sangue e arena” che, anche a causa della formula del torneo, si palesano dietro ogni angolo e ad ogni domenica.

La vetta che ti aspetti

La contemporanea sconfitta delle due formazioni ancora imbattute, l’Unieuro Forlì a Nardò e la Vanoli Cremona a Torino, ha portato alla creazione di due raggruppamenti di squadre con una sola sconfitta a carico, Nel girone Verde sono Cremona, Cantù e Torino (quinta ma solo a causa dei 3 punti di penalizzazione iniziale), nel girone Rosso c’è il quartetto composto da Pistoia (che ha una partita in più), Udine, Cento e Forlì. Visto che la fase a orologio stacca le prime tre che si giocheranno le migliori posizioni in griglia play-off, la domanda è: siamo già di fronte alle più autorevoli candidate al podio della regular season? La risposta non c’è, visto il ragionamento fatto in premessa, ma la sensazione è che sia così.

Nel gruppo “gemello”, Casale Monferrato e Urania Milano sono le sorprese e Treviglio di Alex Finelli, subentrato e subito vincente, è la delusione, ma difficile scommettere in intromissioni stabili al vertice delle prime due: forse tra Torino e Treviglio sarà lotta serrata per entrare tra le magnifiche tre. E nel girone Rosso? Il quartetto si è già staccato, se la Fortitudo non correggerà sul mercato certi suoi limiti, non vediamo chi possa insidiarlo.

Dov’è il cast?

Decisamente serrata, come nelle previsioni, la lotta ai piani bassi della graduatoria dove ora Rimini è il fanalino di coda temporaneo dopo il ko a Chiusi. Gara dall’andamento e dalle statistiche a dir poco singolari, perché raramente ci eravamo imbattuti in un match con tre soli giocatori complessivamente in doppia cifra. Soltanto uno straordinario Medford, addirittura, per chi ha vinto, i “soliti” Johnson e Ogbeide per RivieraBanca. E questo è un punto sul quale riflettere: la coppia straniera biancorossa è sempre andata in doppia cifra. È il cast di supporto che sta venendo a mancare: nessuno con 10 o più punti in Toscana e con Forlì, solo Meluzzi a San Severo e con Udine, Tassinari e basta con Cento. È stato esclusivamente nella vittoria su Ferrara che si sono visti altri due atleti in doppia cifra: Tassinari e Scarponi. Non un caso.

Bomber fatti in casa

Servirebbero punti “italiani”, quelli che stanno dando tre guardie che in questa stagione si vestono da americani. Aradori ha fatto l’Aradori a Udine, ma i suoi 23 punti con 27 di valutazione non sono serviti alla Fortitudo. Decisivi i canestri di Pepe di Torino (27 contro Cremona) e Musso di Ravenna che oltre ai 24 punti ha aggiunto 7 assist e 7 rimbalzi. Pepe viaggia a 15 di media col 38% da tre e ormai è una star in A2, ma l’italo-argentino giallorosso è da clonare immediatamente. Nelle ultime 4 gare firma 23.5 punti, 4.8 assist e 5.8 rimbalzi, tirando col 70.8% da due e il 53.3% da tre. C’è da strabuzzare gli occhi e inchinarsi davanti a un leader vero. Di quelli a prova di età. Come Cinciarini che a Nardò è mancato come l’aria all’Unieuro.

Al via le prevenditeper Kleb-Unieuroe OraSì-Tramec

Da oggi si potranno prenotare i biglietti per la trasferta Unieuro a Ferrara. La prenotazione potrà essere fatta esclusivamente presso gli uffici della società (viale Filippo Corridoni, 10, Forlì), nei seguenti orari di apertura: oggi, domani e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, sabato mattina dalle 9 alle 11. I biglietti dovranno essere pagati in contanti e gli acquirenti dovranno ritirarli il giorno della partita al palazzetto, all’ingresso riservato ai tifosi biancorossi, presentando un documento di identità. I prezzi: Gradinata (190 posti) 17 euro (Under 10 5 euro, Under 6 gratuito), Tribuna Numerata (200 posti) 25 euro.

Al via anche la prevendita per OraSì-Tramec Cento. I tagliandi saranno disponibili presso il Bar Revenge (via Aldo Bozzi 5), a Ravenna, dalle 9 alle 19, e anche sul sito e in tutti i punti vendita Vivaticket ( https://www. vivaticket.it/ita/ricercapv). Sarà possibile acquistare i biglietti anche presso la sede del Basket Ravenna (viale della Lirica 21) oggi domani e venerdì dalle 9 alle 12.30. La biglietteria del Carisport aprirà alle 16 di domenica. I prezzi: Poltrona 22 euro, Primo anello 17 euro, Ridotto (genitore atleta Basket Ravenna, universitari e over 65) 12 euro, Ridotto (under 18 e atleta basket giovanile) 5 euro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui