Basket A1 donne, Faenza e il tecnico Sguaizer avanti insieme

Basket

GIOVANNI MORINI

Avanti insieme. Era logico e scontato, ma adesso è anche ufficiale: Diego Sguaizer sarà ancora l’allenatore della E-Work. Società e coach hanno condiviso l’impostazione della nuova avventura in serie A1 e assieme stanno lavorando per costruire una squadra il più possibile competitiva. «Ben sapendo - dice il tecnico bresciano - che verosimilmente il nostro obiettivo sarà la salvezza. Sarà difficile il mercato, sarà durissima la lotta per non retrocedere».
Tra conferme e novità
Il posto della non confermata Vente sarà preso da una pivot americana. «Cerchiamo una giocatrice atletica e di qualità - continua Sguaizer - con rimbalzi e difesa nel dna».
Nel ruolo di “quattro” arriverà una comunitaria, mentre americana sarà pure la nuova guardia «con punti nelle mani e possibilmente con esperienza nel campionato italiano».
Dopo la conferma di Policari, ci saranno quelle di Franceschelli, Porcu, Schwienbacher e Morsiani. La rosa sarà completata da un play e da una lunga italiana. Cinque conferme sicure e cinque novità, quindi.
«Speriamo di chiudere a breve con tutte, la squadra prima si fa, meglio è».
Se le trattative in corso andranno a buon fine, già a metà della prossima settimana conosceremo la nuova E-Work. Meglio non perdere tempo: il mercato è in fibrillazione e questa settimana è stata movimentata, con Perisa e Bestagno a Broni, Richards, Rembiszewska e Bocchetti a Empoli, Ciavarella a Bologna, Collier a Schio, Frustaci a Lucca, Premasunac a Campobasso, Mitchell a San Martino di Lupari. Come anticipato dal presidente Fermi, in casa manfreda le novità riguarderanno anche lo staff tecnico e societario.
«La serie A1 è un passo importante e complicato - osserva Sguaizer - sotto tutti i punti di vista. Per lavorare in maniera serena e corretta è giusto attrezzarsi adeguatamente. Pure io e la mia vice Cristina Bassi saremo affiancati da nuove figure che entreranno nel gruppo tecnico».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui