Ferragosto, tempo di play-off. I campioni in carica del San Marino (17-7 in Poule Scudetto) iniziano la corsa al terzo scudetto consecutivo contro la Comcor Modena, terza nel girone della seconda fase con 9 successi su 24 partite. La formazione di Doriano Bindi ha concluso il girone al secondo posto in virtù dello scontro diretto a sfavore contro la UnipolSai Bologna, ma si presenta con il lineup più potente del campionato (61 doppi, 30 fuoricampo), che comprende Gabriel Lino, autore di 11 home run in stagione (6 nelle ultime 6 partite), Nathanael Batista (7 HR in stagione) e Federico Celli. Sul monte di lancio il braccio di Jesus Castillo si è recentemente unito a quelli ormai ben noti di Carlos Quevedo (3-0, 2.63 ERA) e Dimitri Kourtis (3-2, 2.17 ERA in Poule Scudetto). Per i playoff ci sarà anche Tiago Da Silva, reduce dall’annata in Messico con i Generales de Durango. Modena si è qualificata con una tripletta sui Black Panthers di Ronchi dei Legionari. I gialloblu hanno un bilancio stagionale equilibrato di 17 vittorie e altrettante sconfitte. I lanciatori Angel Calero (2.74 in poule scudetto) ed Erik Soto Lopez (7 vittorie stagionali), i battitori Ramon Bonilla e Alex Russo e i veterani Juan Carlos Infante e Cipriano Ventura sono tra gli osservati speciali della Comcor, che torna ai playoff 20 anni dopo la finale raggiunta contro Bologna nel 2003 (in cui proprio Ventura lanciò in due occasioni). Le due squadre non si sono mai affrontate ai playoff prima di questi quarti di finale. Si parte il 15 agosto alle 20.30 per gara-1 a Modena.
Il calendario dei play-off
Quarti di Finale: 15, 16, 19, 20* e 21* agosto (*se necessarie).
Semifinali: 24, 25, 28, 29, 30* agosto, 1*, 2* settembre (*se necessarie).
Italian Baseball Series: 6, 7, 10, 11, 12*, 15*, 16* Settembre (*se necessarie).
Tra le note dei playoff 2023 va evidenziato che, qualora le serie dei quarti di finale che qualificano alla stessa semifinale terminino in anticipo rispetto alle 5 gare programmate, le gare di semifinale verranno anticipate, con l’inizio della serie di semifinale che avrà luogo quattro giorni dopo l’ultima partita di quarto di finale giocata.
Se ad esempio San Marino-Modena e Macerata-Grosseto finissero dopo 3 partite – il 19 agosto – la serie di semifinale fra le vincenti inizierebbe il 23 agosto invece che il 24 agosto.