Balze, la lunga strada verso la scuola: "Mi alzo alle 5.30, poi 4 ore di corriera al giorno"

Archivio

BALZE. Tra gli studenti della scuola superiore che hanno ottenuto la borsa di studio Federico Valzania per meriti scolastici c’è anche una studentessa residente a Balze. Irma Agnese Gabiccini sta frequentando il terzo anno a Cesena del liceo linguistico Ilaria Alpi e nell’anno scolastico 2020 - 2021 ha concluso con l’eccellente media dell’8,2, dopo aver già conseguito la media dell’8 in prima, l’anno precedente. Grande la soddisfazione per il risultato da parte della famiglia e anche dell’amministrazione comunale, presente col vicesindaco Fedele Camillini alla consegna delle borse di studio a Cesena.

I sacrifici e gli orari

Non sono pochi i sacrifici che i ragazzi e le famiglie devono affrontare per frequentare gli istituti scolastici a Cesena, partendo dalle Balze. Andare e tornare tutti i giorni da Balze a Cesena, come la studentessa ha fatto nei primi due anni scolastici vuol dire alzarsi prestissimo la mattina e passare ben 4 ore della giornata in corriera. «Per prendere la corriera mi devo alzare alle 5,30 del mattino – spiega – per partire dalla piazza alle 6,06 e poi il ritorno è per le 15,30». Una vita di impegno e sacrificio, almeno nei primi due anni, visto che da quest’anno, anche per l’impegno crescente richiesto dallo studio, spesso Irma rimane a Cesena l’intera settimana. «Comunque dal punto di vista logistico diciamo che la Dad (didattica a distanza) mi ha aiutato», commenta la studentessa a proposito della chiusura delle scuole dello scorso anno scolastico. Quando è stato il momento di scegliere la scuola superiore la ragazza si è indirizzata verso l’istituto cesenate, convinta dalla bontà del piano di studio proposto. «È impegnativo - commenta - ed è tosto. In particolare studio inglese, tedesco e spagnolo. Poi mi piacerebbe andare all’Università, magari fare l’hostess, volare e comunque viaggiare».

La linea di trasporto pubblico

Anche l’amministrazione comunale di Verghereto ha fatto la sua parte per agevolare la frequenza presso l’istituto cesenate. «Per andare a Cesena da Balze non c’era la corriera con la coincidenza a Bagno di Romagna - ha raccontato il vicesindaco Camillini al momento della premiazione cesenate -. La linea non c’era ma già dall’anno scolastico 2019-2020, nel quale la giovane ha cominciato a frequentare l’istituto Ilaria Alpi, con la collaborazione dell’azienda di trasporto pubblico siamo riusciti a istituire il servizio. Siamo contenti di averlo fatto e che la ragazza stia ottenendo buoni risultati». Sono stati 13 su 51 gli studenti dei Comuni della vallata del Savio premiati con le borse di studio “Federico Valzania”, assegnate attraverso l’Asp a studenti di scuola media superiore residenti nei Comuni del distretto Cesena Valle Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto). Nello specifico, 7 studenti sono residenti in Comune di Mercato Saraceno, 5 a Sarsina e 1 nel territorio comunale di Verghereto, quello più lontano da dove arriva la studentessa di Balze. Le borse di studio, del valore di 400 euro, sono andate a ragazzi promossi, nell’anno scolastico 2019/2020, con una media almeno del 7,5. Vengono assegnate dall’Asp, l’Azienda servizi alla persona del Distretto Cesena Valle Savio, che ha assorbito la Fondazione Valzania. Per questo oltre ai sindaci dei Comuni con studenti premiati, hanno proceduto alla consegna anche la presidente dell’Asp Maria Elena Baredi e il vicepresidente Alberto Gori.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui