Bagno: una mostra e un incontro publico per Carmelo Puzzolo

Archivio

È sicuramente da alcuni anni il nome sampierano più conosciuto al mondo, soprattutto per aver realizzato in bronzo le stazioni dei Misteri del Rosario sulla collina delle Apparizioni, la Via Crucis e altre opere a Medjugorie.

Copia delle formelle in bronzo delle stazioni della Via Crucis di Medjugorie è collocata luungo la mulattiera che porta al Santuario di Corzano.

È un’artista apprezzato, da decine d’anni attivo come scultore, pittore, realizzatore di affreschi, insegnante e docente.

A Carmelo Puzzolo il Faro di Corzano e il Comune di Bagno di Romagna hanno proposto un incontro pubblico e l’allestimento di una mostra antologica di opere in programma in questi giorni di festività.

Domani alle 20,30 al Teatro Garibaldi è in programma l’incontro con l’artista, condotto da Franco Locatelli.

Durante la serata verranno anche letti brani dal libro di Puzzolo “Il nonno racconta”, volume di prossima pubblicazione a cura del Faro di Corzano.

Da giovedì 29 e fino al 2 gennaio saranno inoltre esposte opere dell’artista presso la scuola elementare Pascoli, visitabile dalle 20,30 alle 22,30.

Nato nel 1934, appassionato di arte e disegno fin da piccolo, frequenta le scuole e l’Accademia d’Arte a Firenze. Tra i soggetti dei suoi dipinti prevalgono le nature morte, i paesaggi con i casolari dell’Appennino, i paesaggi imbiancati dalla neve, i fiori, ritratti, studi per gli affreschi, affreschi e dipinti nella chiesa di San Francesco, nella parrocchiale di San Piero, nella chiesa di San Giovanni a Somalborgo.

Tra le sue sculture anche i due leoni in pietra alla base della scalinata della chiesa parrocchiale di San Piero, realizzati giovanissimo negli anni ’50 del secolo scorso, come testimoniato anche da qualche foto dell’epoca.

Tante le opere e le esposizioni in Italia e all’estero.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui