Bagno, promozione turistica ancora in ordine sparso

In attesa che decolli l’operatività della Dmc, a cui è stata affidata la gestione di informazione e promozione turistica per l’intera Unione, il Comune di Bagno di Romagna investe per promuovere la propria destinazione. L’amministrazione della località termale ha deciso di realizzare una campagna promozionale di comunicazione sulle principali testate cartacee a livello nazionale, con un budget di 20.000 euro. La Dmc (Destination Management Company) ha assunto l’incarico per la gestione dei servizi di informazione, accoglienza, e promocommercializzazione turistica a partire dal 1° luglio scorso – ricordano dal Comune di Bagno di Romagna – ed «è necessario un ragionevole tempo di assestamento e graduale passaggio nella gestione dei servizi ad essa affidati, per cui alcune iniziative di promozione turistica urgenti e pianificate nel passato vengono ragionevolmente svolte dai singoli Comuni». Così la giunta comunale, l’8 luglio scorso, ha deciso di promuovere una campagna pubblicitaria sulle principali testate giornalistiche nazionali dedicata alla destinazione turistica di Bagno di Romagna.

L’iniziativa era già stata prevista anche negli anni passati nei documenti di pianificazione turistica presentati a Visit Romagna, ma non è stata mai realizzata a causa di mancanze di risorse e dell’emergenza Covid. Tra le richieste del Comune per affidare a operatori esterni competenti la realizzazione della campagna c’era la presentazione di almeno tre alternative di pianificazione su carta stampata, col coinvolgimento almeno di un grande quotidiano nazionale, un settimanale generalista e una testata specializzata nel settore delle riviste femminili, o di viaggi e divertimento, o del tempo libero. I target di riferimento sono stati individuati soprattutto nelle coppie, nelle famiglie, negli sportivi. I principali prodotti turistici da promuovere sono terme e benessere, attività all’aria aperta, a partire da trekking e bike, e vita di borgo ed enogastronomia. Le uscite pubblicitarie potranno essere pianificate sia per il periodo estivo che per l’autunno e dovranno mettere in evidenza le caratteristiche di Bagno di Romagna come meta turistica valida ed appetibile per tutte le stagioni. La campagna di comunicazione è stata affidata alla società “Menabò Group” di Forlì, che ha proposto tre diverse pianificazioni che coinvolgono i gruppi editoriali Manzoni, Cairo/Rcs e Monrif.

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