C’è tempo fino al 3 marzo per domandare contributi per iniziative e manifestazioni. Il Comune ha pubblicato tre bandi per finanziare eventi a rilevanza turistica, culturale e sportiva nel corso del 2023. La cifra complessiva disponibile è di 25.000 euro. «Si tratta di una delle iniziative che l’amministrazione propone ogni anno – ricorda il sindaco Marco Baccini – per sostenere il settore dell’associazionismo e la partecipazione attiva, cercando di valorizzare il pregevole lavoro che ogni ente svolge per la vitalità e l’attrattività del tessuto socio-economico locale. Il budget è particolarmente importante e si somma allo stanziamento a favore delle Pro Loco, della Banda Santa Cecilia e agli altri finanziamenti nel settore turistico usando i proventi della tassa di soggiorno».
Il bando per gli eventi a rilevanza turistica intende promuovere e sostenere appuntamenti culturali, sportivi, di intrattenimento turistico e pubblico spettacolo che abbiano un forte richiamo. Il budget disponibile è di 20.000 euro, da ripartire tra i vari proponenti gli eventi sulla base della graduatoria finale, con un contributo che comunque non potrà superare il 50% del bilancio totale dell’iniziativa. Per il bando cultura sono disponibili 2.500 euro, a sostegno di manifestazioni rilevanti per la tradizione e la cultura locale. Stesso budget per il bando sport, finalizzato a promuovere e sostenere eventi sportivi di rilevanza per la comunità.
Possono partecipare al bando associazioni, cooperative e associazioni e società sportive. Le domande di contributo dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 13 di venerdì 3 marzo. Le informazioni dettagliatesono consultabilisul sito web del Comune.