Bagno di Romagna, rifiuti: la differenziata passa al 40 all'80%, le multe sono 14

Archivio

A Bagno di Romagna la percentuale di raccolta differenziata è passata da 39,6% a 80,2%, con adeguamento dei servizi e prime sanzioni amministrative, questi sono i punti su cui si è soffermato il sindaco Marco Baccini nell’aggiornamento fornito alla Comunità.

"Il nuovo servizio – ha fatto presente Baccini – ha imposto a tutta la Comunità una revisione delle abitudini consolidate ed una nuova gestione della raccolta sul territorio, che hanno richiesto un periodo fisiologico adattamento e affinamento, con episodi di inefficienza da una parte e di irregolarità di conferimento dall’altra.

Ad oggi, pare che il sistema sia entrato in una fase di assestamento, nella quale i cittadini hanno mostrato un miglioramento nella fase di conferimento ed il gestore. Da un aggiornamento del gestore, prendiamo atto infatti che la percentuale di raccolta differenziata del nostro Comune è passata da una media del 39,6% (media a settembre 2022) alla percentuale del 58,8% registrata a novembre fino al pregevole risultato del 80,2% nel mese di dicembre.

Quello registrato a dicembre 2022 è un risultato molto incoraggiante, che conferma quanto fosse necessario, pur nelle sue difficoltà iniziali, riorganizzare il servizio di conferimento per premiare chi da anni differenzia il rifiuto e per accompagnare una parte della cittadinanza a questa buona pratica.

In merito alla regolarità del comportamento dei cittadini – affronta poi questo argomento il Sindaco – dopo una prima fase di tolleranza, è stata avviata l’attività di controllo sia nelle aree periferiche che nei centri urbani, al fine di arrestare le pratiche irregolari e quelle condotte non disposte a conformarsi alle regole del nuovo servizio.

Al riguardo, posso informarVi che la nostra Polizia Locale ha elevato 14 verbali per abbandoni di rifiuti nei seguenti luoghi: 6 a Saiaccio; 2 Baracca di Selvapiana; 2 Cà di Bibo; uno presso SP 26 Carnaio, Largo Moutiersm Via Gramsci e Piazzale B.Miliani. I soggetti sanzionati risiedono in 6 a Sarsina, 4 a San Piero, 3 a Bertinoro e uno a Predappio".

I controlli sono stati programmati a cadenza giornaliera attraverso l’utilizzo di varie modalità di verifica, quali l’uso di videocamere, segnalazione di cittadini, fotografie sui social e reperimento di elementi di prova".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui