Bagno di Romagna, in Rianimazione ragazzo caduto giocando a basket

Archivio

I traumi subiti dal ragazzo che mercoledì pomeriggio ha sbattuto violentemente la testa per terra a seguito di una sfortunata caduta mentre giocava a basket hanno reso necessario il ricovero nel reparto di rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena. Per il momento le sue condizioni non sembrano gravissime, come si era temuto nei primi istanti, ma neppure rassicuranti, come si era sperato dopo i primi soccorsi. È in prognosi riservata, in attesa di sviluppi.

Il quindicenne, che risiede con la sua famiglia nel comune di Bagno di Romagna, si diverte con la pallacanestro nelle file dell’associazione sportiva dilettantistica “Play for passion”. Si tratta di un meritorio sodalizio che promuove questo sport a livello amatoriale, coinvolgendo decine di bambini e ragazzi. È attiva dal 2015 e tra gli eventi più noti che promuove durante la stagione estiva, in collaborazione con la “Pallacanestro San Piero”, c’è il Torneo del Pincio, che si disputa tre contro tre al playground a San Piero in Bagno e lo scorso agosto è giunto alla sesta edizione.

Erano circa le 18.30 dell’altro ieri quando al Centro sportivo comunale di Bagno di Romagna è arrivata l’ambulanza del 118 per prestare soccorso a un ragazzo. Da quanto si è capito, in una fase aerea vicino al canestro ha perso il controllo del corpo ed è rovinato sulla dura superficie del campo polivalente sotto il tendone. Purtroppo in quella caduta ha sbattuto la testa. Vista la dinamica dell’incidente, classificata nella categoria della massima gravità, si è alzato in volo da Ravenna anche l’elisoccorso, che nel giro di un quarto d’ora dal decollo è arrivato sul posto ed è atterrato nella parte erbosa del grande piazzale del “Terme Disco”. Più o meno nello stesso momento era sopraggiunta l’ambulanza su strada, arrivata da Sarsina, perché quella di stanza a San Piero in Bagno era impegnata in un altro intervento. Dopo iltrasbordo sull’elicottero,è statoportato al Bufalini, dove è emersala necessità del ricovero in Rianimazione.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui