Bagno di Romagna, cade in mountain bike: 42enne con fratture multiple

Brutto incidente durante un’escursione del sabato per un ciclista di San Piero in Bagno. È stato necessari recuperarlo in elicottero dopo i soccorsi per io ricovero all’ospedale Maurizio Bufalini di cesena dovuto alle lesioni subite.
Nicola Mosconi, 42 anni sampierano stava percorrendo, insieme ad un amico in mountain bike, il sentiero Cai 209 che gli esperti di cammini della zona conoscono come la “Mulattiera delle vacche”. Si tratta di un tratto di sentiero fascinoso che fa parte dell’anello di Pietrapazza all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sotto a comune di Bagno di Romagna.
Durante un tratto in discesa, il ciclista è caduto rovinosamente a terra procurandosi un trauma al torace che gli ha provocato anche evidenti difficoltà respiratorie.
L’incidente, nel dettaglio, è avvenuto nella zona del Prato dei Grilli. Era da poco passato mezzogiorno quando l’amico che era con lui in sella alla propria bici ha attivato il 118 telefonicamente chiedendo aiuto. Sul posto è stato inviato anche il Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Falco, che ha attivato per i soccorsi la squadra della valle del Bidente mossasi assieme all’ambulanza di San Piero in Bagno.
La squadra del Bidente, unitamente al personale del 118 sono arrivati sul posto e dopo aver valutato il paziente hanno richiesto alla sala operativa 118 di far intervenire l’elicottero di Pavullo nel Frignano, quello dotato di verricello con a bordo un Tecnico del Cnsas.
Nell’attesa del mezzo aereo il personale di soccorso ha posizionato il biker sulla barella portantina e con la tecnica del contrappeso lo ha spostato in una zona più idonea al recupero con il verricello.
L’elicottero arrivato sul posto ha sbarcato anche l’equipe medico infermieristica con il verricello in quanto la zona non era in alcun modo atterrabile.
Dopo valutazione da parte del medico, al paziente è stata somministrata analgesia per il forte dolore. Recuperato con il verricello è stato poi trasportato all’ospedale di Cesena. Le fratture che ha riportato nella caduta lo costringono al ricovero nell’area intensiva del reparto di Medicina d’Urgenza dell’ospedale di Cesena.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui