Bagno, a “La memoria non è solo un ricordo” partecipano 179 studenti

Archivio

Sono stati quasi 180 i ragazzi che hanno partecipato al concorso “La memoria non è solo un ricordo” in occasione del 76° anniversario della Liberazione. La premiazione si è tenuta durante la cerimonia che si è volta il 25 aprile 2021 in Comune, trasmessa in diretta facebook.

Il concorso, giunto alla sesta edizione è promosso da Comune di Bagno di Romagna ed ANPI Alto Savio ed è rivolto a studenti della scuola secondaria di I° grado “M. Valgimigli”, a cui è stato chiesto di produrre un elaborato grafico (nelle classi I e II) e un elaborato letterario (nelle classi III); e agli studenti della del liceo Scientifico “Righi” di Bagno di Romagna, che si sono cimentati in un elaborato scritto.

I disegni partecipanti sono stati 93 e sono stati valutati da una commissione composta da Mirta Barchi (Presidente ANPI Alto Savio), dall’Assessore al Turismo Francesco Ricci e da Caterina Molari, responsabile Ufficio Turismo e Cultura. I disegni sul podio sono stati realizzati da Annika Schiumarini, classe 1°A, Noha Satanassi, classe 2° A, Atena Monti, della classe 2° B (medie). “Gli elaborati hanno rappresentato in maniera efficace il reale disagio provato dai ragazzi durante la pandemia – ha commentato la Commissione. -La privazione della socialità e dell’apprendimento in presenza a scuola hanno trasformato le stanze dei ragazzi in prigione, e la tecnologia si è trasformata nei disegni un’arma a doppio taglio, che rappresenta da un lato l’unica finestra sul mondo, dall’altro le grate di una cella dietro cui sono rinchiusi.”

I testi scritti sono stati invece 86 e sono stati valutati da una commissione composta dalla prof. Tatiana Locatelli, dall’assessore alla cultura Enrica Lazzari, dal consigliere comunale Lorenzo Spignoli e da Claudio Locatelli (vicepresidente ANPI Alto Savio) e dall’assessore Claudia Mazzoli. I ragazzi sono stati invitati a riflettere su alcuni articoli della Costituzione, legati alla tutela delle bellezze naturali e artistiche, e alla promozione della cultura e della ricerca scientifica. I vincitori sono: per la terza media, Margherita Mosconi, classe 3° C (seconda Beatrice Mariani classe 3°A, Alessandro Bresciani, della classe 3° B; per il biennio del liceo, Elia Stoppa, della classe 2°AB (seconda Giada Satanassi, classe 2°AB; terza Anastasia Gradassi, classe 2°AB); per il triennio del liceo, Lucia Fabiani, della classe 5°AB (seconda Agnese Travaglini, classe 5°AB, terza Asia Bovicelli, della classe 5°AB).

I premi in denaro, come ogni edizione, sono stati messi a disposizione in parte dai Consiglieri comunali di maggioranza, i consiglieri “Insieme per il Futuro” e dalla Giunta, che rinunciano ad un gettone presenza, e in parte da ANPI Alto Savio, per un totale di 460 euro.

“Siamo molto soddisfatti per l’ampia partecipazione al concorso – spiegano il Sindaco Marco Baccini e l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari. – L’obiettivo infatti è quello di promuovere la creatività dei ragazzi ed al contempo una riflessione più profonda sui valori della Costituzione e sui valori della Resistenza, quale movimento civile di dimensione nazionale e tratto fondamentale della nostra storia locale e in particolare sulla Costituzione”.

“Visto il periodo di difficoltà che stiamo attraversando l’impegno dei ragazzi e degli insegnanti è stato ancora più significativo per questo desideriamo ringraziare il personale dell’Istituto Comprensivo Manara Valgimigli e del Liceo A. Righi della sede di Bagno di Romagna. Inoltre, un particolare ringraziamento alla prof.ssa Tatiana Locatelli che, quest’anno in via telematica, ha incontrato e approfondito insieme ai ragazzi i temi del concorso, ai Consiglieri Comunali che contribuiscono in modo concreto alla realizzazione dei premi per i ragazzi insieme ad ANPI Alto Savio con la quale organizziamo ogni anno un ricco programma di iniziative, per mantenere vivi non solo il ricordo ma anche i valori alla base della nostra democrazia”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui