Bagnara, meeting di popoli da tutto il mondo

Lugo

Per quattro sere Bagnara di Romagna sarà un po' la capitale del mondo. È tutto pronto per la XIV edizione del Popoli Pop Cult Festival, la kermesse in programma da giovedì a domenica e che ogni anno porta nel borgo romagnolo oltre 20mila persone. Quest’anno il focus saranno i Balcani, a 30 anni dai grandi sbarchi dell’esodo albanese verso le coste italiane (1991-1992): in primis Albania e Romania (dalle quali negli anni sono arrivati a Bagnara molti immigrati, oggi concittadini perfettamente integrati nel tessuto sociale ed economico della comunità), ma anche Croazia, Bulgaria, Serbia, Macedonia e Grecia.

In uno dei borghi più belli d’Italia, proprio come è stata recentemente giudicata Bagnara di Romagna, torneranno quindi a intrecciarsi cultura, arte e gastronomia, quest’anno senza nessuna restrizione.

Tantissimi gli stand che andranno a coprire e scoprire i sapori e le tradizioni del mondo, con molte new entries e altrettanti graditi ritorni: Angola, Albania, Argentina, Armenia, Brasile, Camerun, Croazia, Filippine, Francia, Germania, Georgia, Grecia, Marocco, Messico, Perù, Romania, Thailandia, Vietnam, Pakistan e la Plaza Latina.
Prelibatezze della cucina
Nelle giornate di sabato e domenica alcuni stand saranno aperti anche a pranzo.
La prelibata cucina del festival, inoltre, tornerà ad essere arricchita da un raffinato concorso gastronomico sponsorizzato dall’azienda Eurovo, main sponsor dell’intero festival organizzato dal Comune di Bagnara e Pro Loco. Sabato gli aspiranti chef potranno sfidarsi e preparare “Il piatto più buono”, che verrà successivamente assaggiato e valutato da una speciale giuria tecnica presieduta da Kateryna Gryniukh, già concorrente di MasterChef nel 2017.

Show ed esibizioni
Saranno due le aree spettacoli allestite, piazza Marconi e la Rocca sforzesca, con gli spettacoli che inizieranno ogni sera rispettivamente alle 21.15 e alle 21.30.

In piazza Marconi giovedì, dopo l’esibizione della settimana scorsa al Buskers festival di Ferrara, ci sarà il rock tribal dance dei The Troubles Notes, venerdì il folk albanese dell'Ansambli Dumrea, sabato il celtico dei bretoni Plantec e per la serata conclusiva l’afrobeat dei Kola Beat.

In Rocca per l’inaugurazione si esibiranno i Jovica Jovic Balkan Orkestar, venerdì il folk-pop del giovane italo-marocchino Karim Boudrika, sabato musica sudamericana con Justo e Sole e nell'ultima serata si tornerà ad atmosfere balcaniche con Arberia Ensemble ed Enzo Iovine, per chiudere con i ritmi d'Africa.

E per chi pensa che la piccola Bagnara sia troppo bella per fermarsi solamente davanti a un palco, ci saranno gli spettacoli itineranti che animeranno il borgo con performance internazionali, tra le quali il suono sudamericano del cileno Flacoleo e del Trio Lympha, le danze thailandesi, passando per la cultura messicana di Gabriela Gil Gonzales e il collettivo Nahui Ollin.
Per ulteriori informazioni sulla kermesse, si può contattare il Comune di Bagnara di Romagna al numero telefonico 0545 905515 o visitare il sito internet www.popolipopcultfestival.com.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui