Bagnacavallo. Soggiorno studio in Irlanda per dieci studenti




Sono rientrati a Bagnacavallo i dieci studenti teenager che hanno partecipato a un soggiorno-studio di due settimane in Irlanda, a Wicklow Town, storica cittadina costiera a una trentina di chilometri da Dublino. L’esperienza, promossa come ogni anno dalle associazioni Comunicando e Amici di Neresheim, si è svolta sotto la guida della professoressa Valentina Zannoni.
Ospitati presso famiglie irlandesi selezionate, i partecipanti hanno frequentato lezioni nella scuola locale e preso parte a un ricco programma di attività sportive, culturali, ricreative e naturalistiche, affiancati quotidianamente da tutor madrelingua.
«I nostri ragazzi e ragazze hanno vissuto appieno l’esperienza, partecipando con entusiasmo a lezioni e attività e hanno lasciato un segno assolutamente positivo nella scuola e nel suo staff – ha commentato la professoressa Zannoni al ritorno dal soggiorno studio. – Tutti, scuola e famiglie ospitanti, si sono complimentati per l’educazione, la disciplina e le competenze dei partecipanti, competenze che si sono ampliate durante il soggiorno. È un progetto che richiede un grande impegno, ma i risultati lo ripagano senza alcun dubbio.»