Bagnacavallo, finiti i lavori al Giardino dei Semplici

Archivio

Sono terminati i lavori di ripristino del camminamento del Giardino dei Semplici di Bagnacavallo, che è stato riaperto all’accesso al pubblico.

Affidati alla ditta Focaccia e Minguzzi di Russi, le opere hanno comportato la sostituzione dell’attuale camminamento in legno tramite la realizzazione di un nuovo percorso con sottofondo in misto stabilizzato e trattamento superficiale in stabilizzante naturale.

In seguito si provvederà inoltre, sempre a cura della ditta Focaccia e Minguzzi di Russi, al rifacimento dell’intera guaina del fossato.

Le opere presso il Giardino dei Semplici fanno seguito a quelle, appena concluse, di sostituzione dei cancelli di ingresso del Parco delle Cappuccine di via Berti. Approvati dalla Soprintendenza, i nuovi cancelli di ingresso al Parco delle Cappuccine (il portone principale e le due porte secondarie) non sono più in legno ma in lamiera di acciaio verniciato, colore rame brunito.

I lavori riguardanti i due parchi fanno parte di un unico progetto dell’importo di circa 67.000 euro e rientrano nell’ampia riqualificazione dei numerosi parchi pubblici del territorio bagnacavallese.
Si tratta in entrambi i casi di aree verdi molto importanti sia per quanto riguarda l’ambiente che per la loro fruizione da parte della cittadinanza.
Entrambi i parchi sono frequentati da persone di ogni età, dai bambini con le loro famiglie agli anziani. Ospitano inoltre iniziative, incontri e spettacoli: in particolare il Parco delle Cappuccine è sede della rassegna cinematografica di Bagnacavallo che propone film ogni sera fino al 4 settembre.

Il Giardino dei Semplici, in via Diaz 35 a Bagnacavallo, è lo storico orto botanico di Palazzo Graziani conosciuto anche come “Giardino degli aforismi” per le panchine in ferro battuto con aforismi di Leo Longanesi. Curato dall’associazione Lestes, è aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui