Baccanale a Imola, si punta a una altro tutto esaurito

Archivio

Prosegue il ricco e variegato banchetto, durante questo weekend, del grande Baccanale imolese. Oggi e domani, infatti, tante saranno le opportunità per affrontare, gustare, approfondire e vivere sotto diversi punti di vista, non solo quello della gola, i gusti della kermesse enogastronomica e culturale che quest'anno ha come tema centrale i ripieni.

Come tradizione protagonisti saranno i Palchi del Gusto, vetrine temporanee dei prodotti del territorio, che dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 saranno presenti in piazza Caduti con il Molino Spadoni, piazza Medaglie d’oro con la Pro Loco Imola e piazza della Conciliazione con la Clai.

Non mancherà di aprire ai gustonauti anche il Caffè del Baccanale creato all’interno dei locali dello storico Bar Bacchilega. Qui oltre alla mostra di ceramica di Ermes Ricci, oggi dalle 11 alle 12 si terrà un laboratorio per bambini dai 7 ai 9 anni sui crescioni, mentre dalle 18 sarà la volta di un laboratorio in cui si impareranno le tecniche per realizzare i grandi classici della pasta ripiena.

Il menù di domani

Domani invece dalle 11 alle 12.30 sarà la volta di un laboratorio di pasta ripiena sul tortello 55 di Artusi a cura di Carla Brigliadori e alle 18 un appuntamento di approfondimento sul tema della sostenibilità. Ospite il primo direttore dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, il faentino Carlo Catani, intervistato dalla giornalista Laura Giorgi.

Altro must saranno i menù a tema che gli oltre 40 ristoranti del territorio imolese hanno pensato e realizzeranno per i propri commensali. Altro laboratorio culinario sarà quello ospitato da Febal casa in cui lo chef Antonio Di Cesare presenterà il menù dedicato al Baccanale eseguendo le preparazioni che lo compongono in uno show cooking a misura domestica (dalle 10 alle 14). In tema culturale, invece, alle 17.30 di oggi, alla Bim, si parlerà delle lasagne e dei piatti a strati, con Luca Cesari, giornalista e scrittore enogastronomo e Massimo Montanari.

Storia dei ripieni

Questa sera, inoltre, alle 19.30 al convento dell’Osservanza, l’Associazione ex allievi periti agrari dell’Istituto Scarabelli di Imola, insieme a RestaurOsservanza, propone una serata con Napoleone Neri, accademico della cucina, che relazionerà sulle ricette particolari dei ripieni dove castagne e marroni saranno i principali prodotti oggetto di attenzione, e alle 20 seguirà la cena dedicata a riscoprire quei gusti. Al termine della serata verrà consegnato in omaggio ai convenuti, un libricino di ricette e narrazioni storiche in merito alle tradizioni culinarie dei territori tra pianura e montagna della Romagna.

Domenica, infine, sarà possibile partecipare all’osservatorio astronomico a una presentazione multimediale di alcuni degli oggetti più appariscenti del sistema solare, la Luna e i pianeti Saturno e Giove (dalle 17.30 alle 19.30). Infine mostre stabili nei portici e alcuni percorsi e visite guidate si susseguiranno senza soluzione di continuità all’interno del centro cittadino di Imola. Maggiori informazioni su www.baccanaleimola.it.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui