Baby vandali piromani nel pienone delle feste del Rubicone

Archivio

Feste nell’area Rubicone: tanta gente e particolarità nelle piazze. A Savignano si va verso il record di presenze, a Longiano la giunta sui carri e allarme per un incendio, a Montiano la piazza fa beneficenza.

Settimana Longianese

Sabato sera è iniziata la tradizionale “Settimana longianese” alla 61ª edizione che prosegue fino a mercoledì 27 luglio. Spettacoli, concerti, spazio bimbi, stand gastronomico della Pro loco. Due sere fa la kermesse è stata dedicata alla “festa dell’agricoltura” con l’arrivo in piazza di carri agricoli per la distribuzione gratuita di frutta e vino. A sorpresa è salita sui carri anche la giunta comunale. Poi il sindaco Graziano è sceso per l’inaugurazione ufficiale della “Settimana” dal palco assieme al presidente Pro loco, fra Marco Pellegrini, Pier Paolo Seraceni e il titolare della Mixer. Stasera largo agli “Extraliscio orchextra”, con Mirco Mariani, Moreno “Il Biondo” e Mauro Ferrara. Banditi dalla festa i fuochi d’artificio visto l’alto rischio incendi.

Incendio, fuori programma.

Poco dopo le ore 22, c’è stato però un poco gradevole fuori programma. Un manipolo di giovani vandali ha incendiato un mucchietto di foglie secche in via Cannella. In un lampo il fuoco si è allungato su un fronte ampio lungo una piccola scarpata, mandando nel panico gli stessi autori del rogo. Il chiarore delle fiamme ha fatto scattare l’allarme e sono arrivati subito in via Cannella i carabinieri e gli agenti di polizia municipale che hanno lasciato la piazza in fretta e furia. Nel frattempo i piromani si sono dileguati e l’incendio prima che si propagasse ad al tanto di secco che c’è ovunque in questo periodo è stato domato. Dopo l’allegria del teatro dialettale di ieri oggi la festa prosegue in piazza tre Martiri, grazie a Extraliscio Romantic Robot con (in)visibile orchextra. Finale di pastasciutta per tutti.

Piadiniamo

La 9ª edizione di “Piadiniamo, la Romagna com’era una volta” ha chiuso ieri. Tre giorni dedicati alla piadina, organizzata dall’associazione culturale I-fest. Sembra che i numeri siano stati da record e dopo due anni di assenza il percorso di degustazione tra i 10 migliori chioschi del territorio vada in archivio con dati super come presenze. Le piadinerie, dislocate nel centro, hanno proposto menù contenenti la piadina con farciture, secondo la propria creatività. Varie attrazioni e mostre in centro, tra antichi giochi, artisti di strada, e le dimostrazioni dal vivo di lavorazione del ferro a cura dei fabbri guidati da Davide Caprili. Sparsi per il centro le maxi tele della stamperia Pascucci di Gambettola e le auto d’epoca, soprattutto le ’500 del passato.

Una pasta per un sorriso

Cena e festa sotto le stelle in nome dell’amicizia e del volontariato a cura dell’Auser di Montiano. Sabato in piazza Maggiore s’è svolta la festa denominata “Una pasta per un sorriso”. Nell’occasione è stata offerta minestra a tutti gli intervenuti. All’opera la Pro loco. La serata, oltre che gastronomica, è stata allietata da musica dal vivo della 3Monti band. pagando l’ingresso libero di faceva beneficenza.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui