Avis Imola, aumentano donatori e donazioni

La donazione e la solidarietà vanno oltre la pandemia e il Covid. A dimostrarlo, i numeri presentati dall’Avis di Imola del primo trimestre di quest’anno, confrontati con lo stesso periodo del 2020. Alla sala prelievi si sono presentati 51 nuovi donatori, 38 di Imola e 13 provenienti dal Comprensorio imolese, Medicina e altri comuni. Le donazioni di sangue intero e di plasma sono aumentate di 117 unità (81 le donazioni di Imola, 36 del Comprensorio imolese, Medicina e altri comuni).

“Sono numeri importanti – sottolinea Fabrizio Mambelli, Presidente dell’Avis di Imola – perché il periodo che stiamo attraversando è molto delicato e impaurisce molti dei nostri soci. O questo è, almeno, quello che noi pensavamo perché i dati parlano chiaro. Ma non dobbiamo mai abbassare la guardia perché, terminato il periodo del Covid, riapriranno a pieno ritmo le sale operatorie e ci sarà maggiormente bisogno di sangue”.

Diventa questa, allora, l’occasione per ricordare ai donatori che, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, o di chiunque non riesca in settimana, ogni seconda domenica del mese la sede rimane aperta per le donazioni di sangue, ma non di plasma, e per gli esami di idoneità (tutto su prenotazione). Le ultime due domeniche utili, prima delle ferie estive, sono il 9 maggio e il 13 giugno. Le aperture domenicali riprenderanno a settembre. “Oggi – dice ancora Mambelli -, possiamo contare su 6.528 donatori in tutto il Comprensorio, di cui 4.240 ad Imola ma, per ogni donatore che ci lascia per raggiunti limiti di età, ne servono almeno 4 tra i più giovani. Occorre sempre allargare la base associativa”. C’è ancora, e sempre, bisogno di sangue.

Puoi diventare donatore se: hai tra 18 e 60 anni di età; sei in buono stato di salute; il tuo peso è di almeno di 50 chili. Chi rientra in questi parametri può prenotare la visita gratuita di idoneità (colloquio con il medico e successivo prelievo di sangue). Ecco i contatti: e-mail giovani.imola@avis.it  telefono 054232158 (dalle 8:30 alle 12:30) Instagram avis.imola Facebook Avis Imola

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui