Automobilismo, Ferrari Challenge: a Imola passione rossa

Ventitre anni di attesa. Le Finali Mondiali del Ferrari Challenge tornano all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la prima volta negli anni Duemila. L’evento chiude i quattro campionati del Challenge (Europa, Asia, America e Regno Unito) e per l’occasione darà spazio anche alla presentazione ufficiale della Ferrari Lmh, che dopo 50 anni tornerà a gareggiare a Le Mans.

Saranno la bellezza di 93 le vetture impegnate nel monomarca di Maranello, al suo trentesimo compleanno. Le prove libere inizieranno già oggi e da domani via alle nove gare, con le finalissime di domenica nelle categorie Coppa Shell Am e Coppa Shell, dedicate agli amatori, e nel Trofeo Pirelli, aperto anche ai professionisti. Il programma prevede due gare per la Coppa Shell Europea, alle 14 di domani e alle 17.30 di sabato, mentre il Trofeo Pirelli Europe e la serie Asiatica correranno insieme alle 16.20 di domani e alle 14 di Sabato. Chiude la serie North America, che correrà alle 17.30 di venerdì e alle 16.20 di sabato. Le finali mondiali si terranno domenica, alle 9 per la Coppa Shell Am, alle 10.10 per la Coppa Shell e alle 11.20 per il Trofeo Pirelli.

Tra i candidati alla vittoria di quest’ultima manifestazione ci sono Luka Nurmi, il finlandese campione uscente, Eliseo Donno, che ha brillato nel Gt Italiano, Nicola Marinangeli, John Wartique, Max Mugelli e Adrian Sutil. Oltre alle gare e alle sessioni delle F1 clienti e dei programmi XX, l’evento più atteso dell’intero weekend è senza dubbio il Ferrari Show: alle 12.45, dopo la finale mondiale del Ferrari Challenge, ci saranno due ore di esibizioni in pista dei modelli Gt e da corsa del Cavallino, e per la prima volta il pubblico potrà ammirare in pista la Le Mans Hypercar Ferrari, che tornerà alla 24 Ore di Le Mans dopo 50 anni.

I biglietti

I tifosi potranno partecipare gratuitamente oggi e domani, mentre per sabato e domenica sarà necessario comprare il biglietto: 10 euro sabato, 18 euro domenica, 25 euro l’abbonamento per i due giorni (15 euro solo per i residenti dei 23 comuni del Con.Ami ed acquistabile solo ai botteghini Autodromo di via Malsicura, dietro alla tribuna A).

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui