Automobilismo, Ferrari Challenge: a Imola passione rossa

Archivio

Ventitre anni di attesa. Le Finali Mondiali del Ferrari Challenge tornano all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la prima volta negli anni Duemila. L’evento chiude i quattro campionati del Challenge (Europa, Asia, America e Regno Unito) e per l’occasione darà spazio anche alla presentazione ufficiale della Ferrari Lmh, che dopo 50 anni tornerà a gareggiare a Le Mans.

Saranno la bellezza di 93 le vetture impegnate nel monomarca di Maranello, al suo trentesimo compleanno. Le prove libere inizieranno già oggi e da domani via alle nove gare, con le finalissime di domenica nelle categorie Coppa Shell Am e Coppa Shell, dedicate agli amatori, e nel Trofeo Pirelli, aperto anche ai professionisti. Il programma prevede due gare per la Coppa Shell Europea, alle 14 di domani e alle 17.30 di sabato, mentre il Trofeo Pirelli Europe e la serie Asiatica correranno insieme alle 16.20 di domani e alle 14 di Sabato. Chiude la serie North America, che correrà alle 17.30 di venerdì e alle 16.20 di sabato. Le finali mondiali si terranno domenica, alle 9 per la Coppa Shell Am, alle 10.10 per la Coppa Shell e alle 11.20 per il Trofeo Pirelli.

Tra i candidati alla vittoria di quest’ultima manifestazione ci sono Luka Nurmi, il finlandese campione uscente, Eliseo Donno, che ha brillato nel Gt Italiano, Nicola Marinangeli, John Wartique, Max Mugelli e Adrian Sutil. Oltre alle gare e alle sessioni delle F1 clienti e dei programmi XX, l’evento più atteso dell’intero weekend è senza dubbio il Ferrari Show: alle 12.45, dopo la finale mondiale del Ferrari Challenge, ci saranno due ore di esibizioni in pista dei modelli Gt e da corsa del Cavallino, e per la prima volta il pubblico potrà ammirare in pista la Le Mans Hypercar Ferrari, che tornerà alla 24 Ore di Le Mans dopo 50 anni.

I biglietti

I tifosi potranno partecipare gratuitamente oggi e domani, mentre per sabato e domenica sarà necessario comprare il biglietto: 10 euro sabato, 18 euro domenica, 25 euro l’abbonamento per i due giorni (15 euro solo per i residenti dei 23 comuni del Con.Ami ed acquistabile solo ai botteghini Autodromo di via Malsicura, dietro alla tribuna A).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui