Mattia Drudi torna su podio del World Challenge Gt Fanatec nella 3 ore del Nurburgring. Il riminese, insieme allo svizzero Ricardo Feller e al tedesco Dennis Marschall ha portato la Audi del Tresor Orange 1 sul terzo gradino del podio dell’assoluta.
A vincere è stata la Mercedes Amg Evo del team Akkodis, di Raffaele Marciello, Timur Boguslavskiy e Jules Gounon, davanti ai compagni di marchio del team Almanar Maro Engel, Luca Stolz e Fabian Schiller. È andata male a Valentino Rossi, Augusto Farfus e Maxime Martin, perché quest’ultimo si è ritirato in seguito a un contatto con un doppiato, mentre erano al 17° posto.
Soddisfatto Drudi. «È stata una gara positiva. Siamo stati sfortunati, ma anche fortunati in avvio, perché sono stato coinvolto in una serie di contatti al via, all’imbuto della prima curva. La nostra auto era danneggiata in alcuni punti, ma nulla che mi impedisse di spingere. Da 5° sono finito 13° e in un’ora sono riuscito a recuperare. L’Audi era veloce, poi Marschall e Feller hanno completato l’opera, con Ricardo che ha fatto il decisivo sorpasso per il podio sulla Porche di Preining-Heinrich-Olsen».
Il terzo posto permette al riminese di sognare anche nella categoria Endurance, oltre che nella Sprint. Il mondiale Fanatec Gt infatti ha tre classifiche, date dai due tipi di gare nelle quali si gareggia: l’assoluta ed Endurance, con le prove che durano dalle tre ore in su e la Sprint per gare della durata di un’ora.
«Questo è un risultato importante anche per il campionato assoluto – riflette il pilota dell’Audi – nell’Endurance siamo in quarta posizione in classifica e nell’ultimo gara a Barcellona potremo giocarci il podio della graduatoria».
Da segnalare la vittoria di Born-David Schumacher-Zug nella Gold Cup con Mercedes, di Schmid-Hites-Van Berlo con la Lamborghini Huracan nella Silver Cup e di Bohn-Heinemann-Renauer con la Porsche 911 nella Bronze Cup.
Drudi tornerà presto qui. «Già il prossimo fine settimana sarò nuovamente in Germania, sempre al Nurburgring, per il Dtm (il prestigioso campionato tedesco Gt3, ndr). Stiamo facendo fatica ma speriamo di cambiare marcia».