Automazione aziendale: quale ruolo gioca contro il fenomeno delle grandi dimissioni?

Il capitale umano è uno degli assets più importanti per le aziende. Analizzando e confrontando le realtà imprenditoriali di successo si evidenzia un elemento in comune: tutte le migliori aziende possono contare su professionisti talentuosi, in grado non solo di dare il loro contributo quotidiano per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma anche di ragionare in modo non convenzionale e di favorire l’innovazione.

Le aziende moderne sono consapevoli dell’importanza del capitale umano e nell’ultimo periodo si stanno confrontando con un fenomeno che può mettere a rischio la permanenza dei migliori talenti all’interno dell’organizzazione aziendale. Il fenomeno in questione è quello delle grandi dimissioni, le cui cause sono molteplici ma conducono sempre a un allontanamento di personale qualificato, che va alla ricerca di opportunità migliori.

Per contrastare questo fenomeno e per mantenere i talenti all’interno dell’azienda molte realtà imprenditoriali hanno deciso di investire sull’automazione aziendale. La digitalizzazione e l’automazione possono dare un contributo reale, migliorare l’ambiente di lavoro, contribuire a valorizzare i talenti e proteggere in questo modo il capitale umano tanto prezioso.

L’automazione aziendale di Soldo per la gestione delle spese

Soldo è una società che sta contribuendo alla diffusione dell’automazione tra le aziende italiane ed estere, concentrandosi sul tema della gestione delle spese professionali. Gli sviluppatori hanno dato vita a una piattaforma digitale dall’interfaccia grafica intuitiva e ricca di strumenti per gestire in maniera ottimale le spese effettuate dai dipendenti.

Per limitare il fenomeno delle grandi dimissioni è indispensabile valorizzare i professionisti e far capire loro l’importanza che hanno all’interno dell’azienda. Garantire loro autonomia nella gestione del budget contribuisce a farli sentire apprezzati e accresce il senso di responsabilità nei confronti dell’azienda.

Sebbene il rapporto di fiducia tra datore di lavoro e dipendenti sia un tassello fondamentale della loro relazione, le imprese non possono fare a meno di tracciare le spese e di verificare che il denaro venga usato effettivamente per prodotti e servizi inerenti all’attività professionale. La piattaforma Soldo e le sue carte di pagamento aziendali aiutano a tenere traccia di tutto e a gestire il denaro nel migliore dei modi.

Le grandi dimissioni possono essere contrastate con l’automazione?

Le dimissioni di massa interessano numerosi paesi, tra cui l’Italia. Secondo uno studio pubblicato dall’Osservatorio Inps nei primi sei mesi del 2022 si è registrato un aumento del 22% delle dimissioni rispetto all’anno precedente, incremento che si porta al 28% se si effettua un confronto con i numeri del 2019.

Una delle soluzioni potrebbe essere investire sull’automazione, allo scopo di migliorare i processi aziendali, ottimizzare la gestione del personale e valorizzare le risorse. La digitalizzazione e l’automazione all’inizio sono state prese in considerazione solo per aumentare l’efficienza dell’azienda, incrementando la produzione a fronte di costi stabili o addirittura in riduzione.

Con il tempo si è capito che la progressiva digitalizzazione delle aziende e l’automazione di gran parte dei processi avrebbero potuto avere un impatto positivo sul capitale umano. A questo riguardo bisogna tener conto anche delle nuove generazioni che si stanno affacciando nel mondo del lavoro o che prestano attività professionale da pochi anni. I nuovi professionisti sono abituati agli strumenti digitali e a utilizzare la rete per la semplificazione della vita quotidiana. Essi danno per scontato il ritrovare le stesse dinamiche all’interno delle aziende per cui lavorano e si mostrano insoddisfatti se inseriti in ambienti distanti dalla tecnologia moderna.

La gestione delle spese aziendali non è l’unico ambito che può essere ottimizzato con l’automazione. Si pensi ad esempio alla formazione e all’aggiornamento professionale: automatizzare i processi e creare delle piattaforme digitali facilmente accessibili aiuta i dipendenti ad acquisire nuove competenze e a ripassare le nozioni che hanno già incontrato lungo il loro percorso di studio e lavorativo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui