Autodromo di Imola, arriva la barriera anti rumore in via dei Colli

Imola

Prenderanno il via entro la fine di gennaio i lavori di costruzione della barriera antirumore di via dei Colli, all'autodromo di Imola. Lunga 186 metri, avrà un’altezza di 5 metri fuori terra, articolata in un muretto di base in cemento armato alto 1 metro, su cui poggia la barriera di 4 metri di altezza, con i sostegni in acciaio corten e le schermature in vetro. La barriera è posizionata tra la carreggiata della strada e la recinzione della pista, nel tratto di via dei Colli che corre all’interno dell’autodromo, poco dopo l’uscita della Variante alta, in direzione curva della Rivazza.

La sua realizzazione è importante perché la barriera svolge la funzione di ridurre l’impatto acustico sulle residenze limitrofe, nonché verso la città, con abbattimento sonoro ed effetti positivi non solo nelle giornate a più alto impatto per l’attività dell’autodromo ma anche per tutte le altre attività di pista. Ad aggiudicarsi la commessa è stata l’impresa Nuova Via srl, di Salerno, che in questi giorni sta completando l’acquisto dei materiali necessari all’avvio dei lavori, avvalendosi anche di imprese del territorio per la subfornitura. Il costo dell’intervento è di circa 260 mila euro, finanziati da Con.Ami. I lavori dovranno essere completati entro il 31 marzo di quest’anno, cioè prima del Gran Premio di Formula 1 in programma il 18 aprile.

L'assessore all’autodromo del Comune di Imola, Elena Penazzi commenta: "La nostra priorità è riportare l'Autodromo al centro della scena internazionale, perseguendo allo stesso tempo l'obiettivo di rendere la struttura sostenibile e attenta alle problematiche acustiche. Con il ritorno della Formula 1 dimostriamo che abbiamo voglia di avere eventi di grandissimo livello e nello stesso tempo viene ridotto il numero di giornate rumorose. Ma non ci basta: insieme al Con.Ami e a Formula Imola abbiamo quindi accelerato, dando il via ai lavori per la costruzione della barriera di via dei Colli, che sarà pronta in occasione del Gran Premio di F.1 di aprile. Avanti tutta quindi, verso un rinnovamento e un lavoro di squadra che pone grande attenzione all'ambiente e alla sostenibilità economica, non solo di Imola ma di tutti i territori circostanti".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui