Auto e motori: tutti gli appuntamenti del 2022 in Romagna

Moto

La Romagna è ancora il cuore pulsante del motorismo internazionale, con eventi di grandissimo livello attesi nei circuiti di Imola e Misano Adriatico. Ieri è stato ufficializzato il calendario della Superbike: avremo la tappa misanese, così come quella della MotoGp, mentre la Formula 1 ha rieletto il nostro “Enzo e Dino Ferrari” a palcoscenico degno delle sue battaglie. Oltre a ciò avremo il Dtm, il ritorno del World Ducati Week, e i concerti musicali di Vasco Rossi, Cesare Cremonini e i Pearl Jam.

Tris mondiale

Insomma, i nostri circuiti si preparano ad un 2022 esplosivo e le date sono già da segnare sul calendario: non servirà fare molti chilometri per assistere, dal vivo, al meglio delle sfide mondiali. Dal 22 al 24 aprile la Formula Uno arriva in riva al Santerno. Hamilton, Verstappen e compagni finiranno di “lavorare” il 10 dicembre, ripartendo già il 18 marzo. Ormai l’appuntamento con le monoposto più veloci al mondo dura quasi un anno. La terza delle 21 tappe 2022, la prima in Europa, sarà all’Enzo e Dino Ferrari (quella di Monza sarà invece la 15ª). La MotoGp riparte, invece, il 6 marzo e chiude la stagione il 6 novembre, arrivando a contare 21 tappe (cosa che ha fatto storcere il naso a Marc Marquez). In questo calendario troviamo il “Marco Simoncelli” come appuntamento numero 15 e andrà in scena il 2-4 settembre. Valentino Rossi ha lasciato la compagnia, ma il fascino del mondiale prototipi sembra ormai ben costruito. Tantissimi i protagonisti: non solo Fabio Quartararo, Francesco Bagnaia, Franco Morbidelli e un Marc Marquez che ha sempre più problemi fisici, ma anche Enea Bastianini, Andrea Dovizioso e Marco Bezzecchi, senza scordare gli altri nostri piloti, Alessandro Zaccone, Niccolò Antonelli, Andrea Migno ed Elia Bartolini. Sono 13, infine, le tappe del mondiale Superbike: si parte l’8 aprile in Spagna ad Aragon, e si arriva in Romagna per la quarta tappa dal 10 al 12 giugno. Il mondiale delle derivate di serie è più piccolo dei tre, ma attrae decine di migliaia di appassionati. Toprak Razgatioglu, il neo campione che ha interrotto il lungo regno di Jonathan Rea, e lo stesso inglese, sono le star indiscusse, ma abbiamo anche il romagnolo Michael Ruben Rinaldi, che dovrebbe cercare di raggiungere la vetta, mentre nella Supersport 600 il sammarinese Luca Bernardi e Federico Caricasulo hanno dimostrato di poter essere protagonisti.

Quattro ruote protagoniste

Se Misano è il centro del motociclismo, Imola lo è dell’automobilismo. Dal 1° al 3 aprile arriva il Gt World Challenge Europe, dal 9 al 15 maggio le Le Mans Series, dal 17 al 19 giugno il Dtm, il prestigioso campionato turismo tedesco. Solo per citare alcune chicche, perché c’è anche altro: a Misano ritroveremo la World Ducati Week, a luglio, l’appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati clienti del marchio di Borgo Panigale, mentre sul Santerno si spengono i motori e si accendono le casse stereo per i concerti: il Vasco Rossi no stop live festival il 28 maggio; il concerto di Cesare Cremonini il 2 luglio, mentre il 25 giugno tocca ai Pearl Jam. Probabile al “Marco Simoncelli”, anche il ritorno del mondiale Truck riservato ai camion. Un appuntamento che attira migliaia di spettatori. E’ sicuro poi che i gestori di entrambi gli impianti hanno altri appuntamenti da mettere a fuoco in cantiere. Non resta che prendere il biglietto e sedersi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui