Atletica, le campionesse Master dell'Endas Cesena premiate in Comune

Cesena

È avvenuta ieri mattina nella sala degli specchi del Comune di Cesena la cerimonia con cui il sindaco Enzo Lattuca ha voluto premiare le portacolori dell’Atletica Endas che si sono messe in eveidenza nel corso degli ultimi Campionati Mondiali Master Indoor svoltisi a Torun (Polonia).

Il primo cittadino ha conferito il gagliardetto con le insegne della città alle due neo campionesse iridate Barbara Capellini (salto con l’asta) e Cristina Sanulli (200 metri) e a Valentina Morigi e Manuela Casadei che hanno messo al collo la medaglia d’argento, rispettivamente nel salto triplo e nella 4x200 metri.

“Le nostre atlete hanno ottenuto dei risultati straordinari in Polonia - ha commentato la presidente del sodalizio endassino Nicoletta Tozzi - e siamo molto orgogliosi dell’iniziativa del nostro sindaco.  Le loro prestazioni e il loro impegno sono un esempio per i ragazzi più giovani del nostro club e questo riconoscimento è anche una ricompensa alla perseveranza con cui si allenano, superando le difficoltà che quotidianamente incontrano nel conciliare sport, lavoro e famiglia.

Nella rassegna polacca la Sanulli, pluriprimatista italiana della velocità, ha dominato il campo fin dai turni di qualificazione fino al trionfo nella finale vinta con ampio margine davanti alla statunitense McGowan e alla spagnola Goriju Solsona.

Una volontà di ferro è stato invece l’elemento che ha portato alla vittoria Barbara Capellini, autrice di un prodigioso recupero a poche settimane da un intervento chirurgico al ginocchio che ha messo in forse fino all’ultimo la sua presenza.

Valentina Morigi, campionessa italiana in carica e già medaglia d’oro ai mondiali outdoor 2018, è stata autrice di una fantastica gara tutta in crescendo che le ha permesso di superare la tedesca Zucht, ma è stata costretta ad abdicare allo strapotere dell’australiana Melissa Foster.

L’entusiasmo di Manuela Casadei, alla prima esperienza con la maglia azzurra, è stato il carburante che ha spinto la 4X200 italiana nella rincorsa alla medaglia d’argento, raggiunta alle spalle delle padrone di casa e precedendo team prestigiosi come Usa e Francia.“Le squadre over 35 sono uno dei fiori all’occhiello della nostra società  - ha concluso Nicoletta Tozzi - il settore master è stato fondato quattro anni fa e abbiamo già raggiunto per tre volte le finali scudetto e abbiamo raccolto diversi allori a livello europeo e mondiale. Non possiamo che esserne estremamente fieri”

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui