AstraZeneca, anche a Ravenna dosi del vaccino sospeso

Ravenna

Dagli accertamenti è emerso che sono state finora 11.907 le dosi del vaccino AstraZeneca provenienti dal lotto finito al centro del caso che sono state somministrate in ambito regionale su un totale di 60.691 dosi dello stesso tipo farmaco.

Alcune dosi sono state somministrate nei giorni scorsi anche nel Ravennate, ma alle autorità sanitarie non sono arrivate segnalazioni di reazioni avverse particolari. Secondo quanto si è appreso, si è comunque trattato di un numero di iniezioni contenuto che ha riguardato in particolare il personale scolastico.

Ad ogni modo, dopo la decisione assunta dall’Agenzia italiana del farmaco, l’assessorato regionale ha inviato una comunicazione immediata alle varie aziende sanitarie, Irccs, dipartimenti di cure primarie e dipartimenti farmaceutici aziendali; segnalazione che l’Ausl Romagna ha a sua volta trasmesso a tutti i medici di medicina generale. L’indicazione impartita alle strutture competenti è stata quella di verificare e comunicare la disponibilità di confezioni della fornitura e di accantonarle, conservandole in frigorifero e corredandole con l’apposita dicitura “Non utilizzare”, in attesa di nuove disposizioni e controlli da parte dell’Aifa.

Lo stop temporaneo all’impiego è stato disposto in seguito all’inchiesta aperta dalla Procura di Siracusa sulla morte di un militare, deceduto poche ore dopo l’inoculazione del vaccino AstraZeneca.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui