Dopo l’exploit a Sanremo, dove è andata in scena la loro attesissima reunion con tanto di special guest Fedez, gli Articolo 31 tornano in tour, e faranno tappa naturalmente in Romagna. Si tratta di uno dei gruppi simbolo degli anni Novanta italiani, capitanati da J-Ax, e li potremo vedere il 12 agosto sul palco dell’Arena della Regina di Cattolica.
Gli Articolo 31 hanno influenzato la nascita e l’evoluzione del rap in Italia: da quel giorno del 1993 in cui usciva Strade di città hanno continuato a scalare le classifiche con pezzi storici come Tranqi funky, Domani, Ohi Maria e Gente che spera.
Il duo milanese (oltre a J-Ax anche Dj Jad, aka Luca Perrini), nato nel 1990, ha fotografato una generazione. Scioltisi nel 2006, lo scorso febbraio si sono presentati al Festival di Sanremo con Un bel viaggio, primo inedito dopo 20 anni. Ma già da tempo c’erano stati i primi segnali di riavvicinamento: per festeggiare i 25 anni di carriera di J-Ax, nel 2018 Alessandro infatti invita Jad a partecipare alle 10 date evento al Fabrique di Milano e l’anno seguente annunciano un tour sold out nei grandi festival estivi e tornano a emozionare con vecchi e nuovi successi.
Ma è dal 4 agosto 2017 che J-Ax (Alessandro Aleotti) non suona in riviera, quando venne con l’amico e allora socio Fedez al “Rimini park rock”, al parcheggio Ovest 4 della Fiera. La coppia promuoveva allora il suo famoso disco Comunisti col Rolex. Un sodalizio artistico che li portò a unire le loro forze per creare un album capace di fondere la loro anima hip hop e rap a una volontà più pop.
Biglietti in vendita su Ticketone dalle 14.00 di giovedì 9 marzo.
Info Pulp Concerti 329 0058054