“Art & Ciocc”: un dolce week-end a Ravenna VIDEO

Torna a Ravenna per la quattordicesima edizione, Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri. Da oggi a domenica gli stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria. Si potranno trovare golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi soggetti in cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato.


«Evento imperdibile»


«È un evento sempre molto atteso – afferma l’assessora a Commercio e artigianato, Annagiulia Randi – che promuove in maniera creativa un alimento molto amato come il cioccolato e vivacizza il centro storico, grazie anche alla partecipazione di tanti bar e ristoranti che proporranno degustazioni. Una vera festa che consentirà a cittadini e turisti di vivere ancora una volta un fine settimana animato e partecipato nella nostra città». Per il presidente di Confcommercio Ravenna, Mauro Mambelli, si tratta di un «appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono gustare il cioccolato artigianale di qualità, con tanti stand di prodotti regionali che sapranno regalare, per quattro giornate, golose specialità». Confcommercio Ravenna che organizza quest’edizione di Art & Ciocc assieme a Roberto Donolato di Mark. Co & Co. «Abbiamo iniziato il tour ad ottobre, finalmente in condizioni normali, e abbiamo subito percepito la voglia del pubblico di partecipare agli eventi e di condividere esperienze gioiose e leggere come può essere la festa del cioccolato – dice Donolato -. Contrariamente alle previsioni, infatti, gli acquisti per un bene non necessario, ma prezioso per l’umore e per una piccola ‘coccola’, sono elevati. La novità di questa edizione è che, per la prima volta a Ravenna, i laboratori didattici e le lezioni sul cioccolato saranno tenute da Giusy Sireci, una bravissima cioccolatiera della provincia di Pistoia».


Da dove vengono i cioccolatieri

I cioccolatieri presenti in piazza del Popolo provengono da varie regioni e così dal Piemonte alla Sicilia, passando per Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria e Calabria sarà possibile fare un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia del cioccolato. Sarà presente anche un’azienda straniera proveniente dalla Spagna. Tra le novità del tour il totem #faccedaciocc, per scattare foto e selfie da condividere sui social. Tra le bancarelle si potranno quindi acquistare ed assaggiare tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato senza glutine, cioccolato crudo, tartufi, liquori al cioccolato e “spezzati” di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili e cioccolato di Modica IGP.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui