Arredo Urbano e Sostenibilità: sfida per le infrastrutture

Gli ambienti naturali patiscono sempre di più le - sconsiderate - attività antropiche, tanto da spingere il governo italiano a inserire nella Costituzione un disegno di legge che introduce la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Emissioni di gas serra, rilascio di plastiche e altri inquinanti, deforestazione: tutte pratiche che stanno mettendo in seria difficoltà numerose specie animali, e che stanno danneggiando in maniera sempre più palese i cicli climatici stagionali.

Le conseguenze? Davvero numerosissime: si va dalle grandi difficoltà per l'agricoltura a causa della presenza (o dell'assenza) di alcune specie di insetti utili, fino ai costi sempre maggiori per beni di primissima necessità, come l'acqua. Passando per i costi delle ricostruzioni necessarie in caso di fenomeni atmosferici particolarmente violenti e distruttivi, ultimamente sempre più frequenti.

Insomma: parliamo di una vera e propria emergenza climatica e ambientale che, senza azioni rapide, decise e condivise anche dalle pubbliche amministrazioni, è destinata solo a peggiorare. Oggi, i governi locali possono e devono optare per soluzioni sostenibili, in qualsiasi ramo di loro competenza, ad esempio attraverso l’utilizzo della bioarchitettura per la costruzione di edifici pubblici.

Anche arredo urbano e attrezzature per enti e comunità possono e devono essere sostenibili: non solo per diminuire l'impatto di CO2 ed essere in regola con le nuove leggi, ma anche per dare un buon esempio alle comunità di cittadini di riferimento.

Vantaggi dell’Arredo Sostenibile per la Comunità

I complementi green messi a disposizione dai governi nazionali o locali sono linfa vitale per determinare la qualità della vita cittadina. Scegliere arredi sostenibili, e realizzati in materiali durevoli e adatti al contatto continuo con una grande quantità di pubblico e alle intemperie, renderà gli spazi urbani più vivi e fruibili, senza danneggiare l'ambiente.

Arredo Urbano per una città Green

Gli arredi carbon-0 e realizzati in materiali riciclati offrono resistenza e design contemporaneamente. Si tratta di soluzioni semplici da installare, proprio come gli arredi tradizionali. Ma la tecnologia ha fatto passi da gigante, e oggi sul mercato sono disponibili non solo arredi a impatto zero, ma anche opzioni capaci di diminuire gli sprechi, o di catturare il gas serra. È il caso, ad esempio, delle illuminazioni pubbliche intelligenti, capaci di accendersi e spegnersi autonomamente quando necessario; o di alcuni arredi realizzati in materiali di ultima generazione, che catturano e intrappolano la CO2.

Le possibilità sono davvero numerose; di seguito parleremo di alcune delle soluzioni più efficaci, da impiegare anche negli spazi comuni dei condomini.

Gestione Rifiuti e attrezzature per la Raccolta Differenziata

L'organizzazione è la chiave per il successo: perciò, parte dell'arredo e delle attrezzature per comunità devono essere, obbligatoriamente, dedicate alla gestione dei rifiuti. Con bidoni ampi e capienti, e indicazioni chiare, i condomini o gli abitanti del quartiere vengono incentivati a fare la raccolta differenziata con precisione e puntualità.

I posacenere da esterno, posizionati nelle aree solitamente più frequentate dai fumatori, diminuiranno sin da subito la dispersione dei mozziconi. Infine, nelle aree verdi, un contenitore per le deiezioni canine è indispensabile: grazie ai coperchi "filtranti" l'odore sarà eliminato, e i passanti non dovranno preoccuparsi per le loro scarpe.

Verde Urbano e aria aperta

Un verde urbano ben curato è indispensabile per qualsiasi città, così come un bel giardino condominiale può migliorare la qualità della vita degli abitanti. Ma come portare i cittadini e i condomini a fruire degli spazi verdi, pur rispettandoli? Semplice: predisponendo aree attrezzate capaci di attrarre più categorie di persone. Arredi come i macchinari per l'attività fisica da esterno sono in genere molto apprezzati, se di buona qualità e ben mantenuti. Idem per le aree gioco per i più piccoli. Sempre più Comuni d'Italia stanno predisponendo aree cani con piccole zone dedicate agli sport cinofili come l'agility: bastano pochi ostacoli in legno, e qualche segnaposto per lo slalom.

Predisponendo in maniera creativa gli spazi perché vengano davvero utilizzati, si avranno meno problemi di vandalismo, e si potrà creare un luogo di aggregazione all’insegna della sostenibilità e dell’attività all’aria aperta.

Muoversi in città in modo sostenibile

Un'ultima menzione va dedicata alla mobilità urbana. Sempre più condomini, così come alcune amministrazioni pubbliche, stanno predisponendo le colonnine di ricarica per biciclette e automobili elettriche, oltre a mettere a disposizione le più classiche rastrelliere portabici. Predisporre questo tipo di servizio può incentivare gli abitanti del condominio o del quartiere ad adottare uno stile di vita più sostenibile, a partire proprio dalle scelte per gli spostamenti.

Arredo Urbano Sostenibile Online

Come abbiamo visto, le possibilità in termini di arredo urbano e attrezzature per enti e comunità sono davvero numerose. Scegliendo gli accessori e gli arredi giusti, sarà possibile incentivare i cittadini a optare per uno stile di vita più sostenibile, garantendo nel contempo la pulizia e la cura di quartiere degli spazi.

Per acquistare questi elementi d'arredo, è possibile rivolgersi anche a venditori online e fornitori autorizzati di arredo urbano, per enti e per comunità. Il vantaggio di questa opzione è sicuramente la varietà delle proposte: i negozi online di questo tipo hanno svariate possibilità di personalizzazione dei prodotti per soddisfare ogni possibile esigenza in termini di funzionalità e stile. Attenzione, però: così come accade in qualsiasi altro settore, è sempre bene informarsi sulla reputazione del venditore online prima dell'acquisto. Alcune imprese brillano per trasparenza e professionalità: meglio rivolgersi a chi ha una comprovata esperienza nel campo!

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui