Arianna Casadei nuovo Ceo del calzaturificio di famiglia

Arianna Casadei è la nuova Ceo del calzaturificio Casadei, perpetuando così la tradizione di famiglia. Ufficializzato il passaggio generazionale con la nomina di Arianna, classe 1988, a direttore generale. Nipote di Quinto e Flora Casadei, che nel 1958 fondarono l'azienda di calzature di lusso che produce circa 45mila paia di scarpe ed è presente a livello internazionale con 18 tra corner e monomarca; Arianna è figlia di Cesare Casadei, direttore creativo del brand dagli anni '80.

Terza generazione dell’azienda di famiglia, Arianna Casadei, nata a Roma, è cresciuta nel mondo della moda calzaturiera e ha iniziato a frequentare l'industria della moda già durante gli anni del liceo. Laureata in comunicazione all'Università di Bologna, si è formata nelle diverse aree dell'attività di famiglia, prima di iniziare a lavorare per altre aziende nel settore del fashion, tra cui Alberta Ferretti e LuisaViaRoma.

«Quando ho iniziato a lavorare nella nostra azienda 10 anni fa, all'interno della comunicazione e marketing come responsabile e-commerce e social media, non avrei mai immaginato che un giorno mio padre mi avrebbe scelto al timone. È una grande responsabilità, ma sono consapevole di avere la fortuna di essere circondata da un incredibile team di persone leali e di talento che sono onorata di chiamare famiglia. Loro sono dei pilastri e dei modelli per me». Arianna nel suo nuovo ruolo di Ceo sarà chiamata a continuare a far crescere il marchio affrontando nuove sfide. Se da un lato infatti il potenziamento del business online rimane una priorità, dall'altro l'obiettivo di Casadei è anche quello di consolidare la propria posizione in mercati chiave, tra cui gli Stati Uniti, il Medio e l’Estremo Oriente. «Stiamo puntando molto sullo sviluppo wholesale, tanto che abbiamo da poco inserito in azienda una figura chiave come Paola Rossi, nuova responsabile commerciale. Puntiamo in particolare su Middle East e Far East e stiamo lavorando a un progetto di magazzino localizzato sul mercato americano. Ovviamente continuiamo a consolidare le nostre posizioni in Italia e in Europa. Oggi per noi l’Italia pesa tra il 10 e il 15% sul giro d’affari, seguita dall’Est Europa (25%). Anche l’e-commerce cresce bene, rappresenta circa il 10% del fatturato e su questo canale il paese in cui vendiamo di più sono gli Stati Uniti, che hanno raggiunto quota 25% del totale online».

Casadei ha chiuso il 2022 con un fatturato di 26 milioni di euro, in crescita del 20% sull’esercizio precedente e per il 2023 punta ad arrivare a 30 milioni. Guidata da Arianna, in stretta collaborazione col padre Cesare che rimane il direttore creativo, l'azienda continuerà a sperimentare tecnologie, spaziando dall'adozione di metodi di produzione innovativi allo sviluppo di un'identità di marca nel metaverso. «Sono così orgoglioso di ciò che Arianna ha raggiunto negli ultimi anni. Ha dimostrato di essere una business woman esperta e di talento - dice Cesare Casadei - Penso che i miei genitori sarebbero stati d'accordo con me: è la persona giusta per guidare questa azienda e farla crescere».

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