Istituti nautici, dalla Turchia a lezione in Romagna

RIMINI. Italia e Turchia più vicine grazie al Marina di Rimini e al progetto europeo “Blue Horizon – Maritime Exchange Program 2025”. Nelle ultime sei settimane la città di Rimini e la Romagna hanno accolto 35 studenti provenienti da cinque istituti nautici turchi dalle città di Istanbul, Mersin, Rize, Izmir e Antalya (dal Mediterraneo al Mar Nero) per un percorso di scambio culturale e formativo.

Gioco di squadra

Il progetto, sviluppato su turni da tre settimane, si è concluso nei giorni scorsi e ha coinvolto molti soggetti: Capitaneria di Porto di Rimini, Stazione Navale della Guardia di Finanza di Rimini, Vigili del Fuoco di Rimini e A.N.V.V.F. Sezione di Rimini, Marifari Venezia - Comando Zona Fari e Segnalamenti Marittimi, Piloti del Porto di Ravenna, Associazione Vele al Terzo di Rimini, Circolo Velico Riminese, Club Nautico Rimini, Aics Piscina Garden Rimini e Museo della Marineria di Cesenatico. Un gioco di squadra con il comune denominatore del mare.

«Il successo di questo progetto», spiegano il presidente del Marina di Rimini Luigi Ferretti e la project manager Adele Nobile, «si deve alla professionalità, alla disponibilità e all’impegno che ciascuno ha dimostrato, mettendo a disposizione competenze, tempo e passione per offrire agli studenti un’esperienza autentica del mondo marittimo italiano. Ogni partecipante ha potuto vivere un percorso formativo unico, ricco di stimoli e di incontri significativi, che porterà con sé nel proprio futuro professionale».

Le esperienze

Cosa hanno fatto i ragazzi? Tra le tante cose i ragazzi hanno visitato la centrale operativa dei piloti del porto di Ravenna assistendo anche all’entrata e all’uscita delle navi. Hanno visitato la Capitaneria di porto di Rimini informandosi su come funzionano le motovedette. I Vigili del fuoco hanno mostrato loro la struttura e i mezzi, per esempio la scala con il cestello, assistendo anche alle chiamate di emergenza. Gli ospiti turchi hanno visitato il faro di Rimini, il Museo della Marineria di Cesenatico, il Club Nautico Rimini e il Circolo Velico Riminese. E con la collaborazione del centro sportivo Garden hanno potuto proseguire anche a Rimini il loro programma di nuoto, inserito nel percorso scolastico.

In tutto il periodo gli studenti hanno alloggiato in un albergo di Miramare di Rimini. Per quattro di loro ci sarà anche un ulteriore periodo di due mesi con uno stage al Marina di Rimini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui