Woody Allen in diretta live al Fulgor

Archivio

Dopo il successo avuto a Venezia, nonostante fosse fuori concorso, Woody Allen presenterà in anteprima il suo nuovo “Coup de chance” a Roma, venerdì 15 settembre. Per l’occasione, la casa di distribuzione Lucky Red ha deciso di creare un collegamento in diretta con il regista. L’autore di “Midnight in Paris”, “Match point” e “Cafè society”, saluterà quindi il pubblico dalla capitale italiana, tramite piattaforma online (con traduzione simultanea).

Numerosi i cinema che hanno scelto di aderire all’iniziativa, da Torino a Bari. A Rimini sarà possibile partecipare all’anteprima al cinema Fulgor.

È nel tempio del cinema di Fellini, nella piccola sala Giulietta – solo 50 posti – che il regista anticiperà la visione del suo nuovo thriller.

Come ormai noto, Allen è un maestro nel costruire ritratti di vita quotidiana, capace di alternare sapientemente il riso all’amarezza, il comico al drammatico. Questa volta, tuttavia, ha deciso di cambiare rotta e allontanarsi, almeno parzialmente, dalla ormai consolidata formula della commedia alla francese per esplorare in maniera più diretta le tinte dark, come aveva già fatto in passato in alcune pellicole. E ci aveva provato anche con la serie tv “Crisi in sei scene” – disponibile su Amazon Prime Video – non riuscendo tuttavia a rinunciare ai momenti ilari e alle sfumature equivoche, ottime per alleggerire l’atmosfera.

«“Coup de chance” non è una commedia – spiega in maniera categorica in più interviste – racconta un omicidio, un tradimento e l’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite».

Fanny e Jean sembrano la coppia di sposi ideale: sono entrambi realizzati professionalmente, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi, e paiono innamorati come la prima volta che si sono conosciuti. Ma quando Fanny s’imbatte accidentalmente in Alain, un ex compagno di liceo, perde completamente la testa.

Definito dal regista stesso «il mio ultimo lavoro» – 50 film in quasi 60 anni di attività – la pellicola vuole riflettere sull’influenza del rapporto di coppia nella vita di una persona.

Cosa succede dentro di noi quando siamo combattuti tra due amori? Meglio vivere una vita monotona ma sicura o lasciarsi trasportare dal brivido del rischio? Tutti quesiti che troveranno risposta il 15 settembre alle 20.30, al cinema Fulgor. Il film uscirà poi nelle sale italiane il 27 settembre.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui