"Visioni di futuro" per il centenario di Riccione
A Riccione vanno in scena “Visioni di futuro”. La festa infinita del Centenario incontra i festeggiamenti per il santo patrono San Martino. Si tratta di cinque spettacoli tra musica, parole, azioni sceniche, coreografie e performance di danza aerea, curati da Festi Group sotto la direzione artistica di Monica Maimone, che si svolgeranno l’11 e 12 novembre in piazzale Ceccarini e sulla spiaggia di piazzale Roma. «Abbiamo pensato, attraverso questi spettacoli, di ripercorrere quello che è accaduto in questi cento anni da quando Riccione è diventato Comune, mettendoli in luce per consolidare la forza e l’identità riccionese senza tralasciare mai lo sguardo che deve avere questa città verso il futuro – spiegano Valerio Festi di Festi Group e la direttrice artistica Maimone – . Il nostro obiettivo è quello di lasciare allo spettatore, grazie a queste performance, una memoria emozionale che duri nel tempo. Grazie all’amministrazione comunale e alla sindaca per averci concesso questa opportunità».
Si comincia l’11 novembre, alle 15.30 in spiaggia nel tratto di arenile antistante piazzale Roma, con la “Tratta delle Balose. Donne e guerra”, narrata e rappresentata da 50 donne di tutte le età, per rievocare l’antica tecnica di pesca collettiva effettuata direttamente sulla spiaggia, che consisteva nello stendere in mare la tratta, un tipo di rete. Alle 16 invece, è l’ora di “Vedere il mare!!!”. Taccuino di viaggio delle colonie marine degli anni 20”, dove i giovani turisti delle colonie racconteranno le loro esperienze in una città che li accoglie per le cure elioterapiche, la lontananza da casa, il primo incontro con il mare, la disciplina e il dolore del distacco. Si proseguirà alle 18, quando la spiaggia si trasformerà in un palcoscenico per “Cent’anni… ma è sempre ragazzina”, uno show sulla storia di Riccione dagli albori del turismo fino ai tempi moderni con immagini proiettate su uno schermo d’acqua, a cura di Davide Schinaia. Alle 19 nel piazzale del palazzo del Turismo si giocherà “La partita. Riccione diventa Comune”, dove alcuni ragazzini si contenderanno la bandiera di Riccione comune autonomo nel tradizionale gioco del ruba-bandiera.
Sabato 12 alle 18, sarà la volta di “Verso la luce”, una parata di palcoscenici mobili condurrà il pubblico per le vie cittadine fino al palazzo del Turismo. Gran finale alle 21, con “Visioni di futuro”, in Piazzale Ceccarini, in cui la voglia di celebrare insieme sarà pensata e vissuta in un’ottica più green, attenta all’ambiente e alla salute del pianeta, con un pensiero rivolto alle nuove generazioni.