Verghereto, tassa di soggiorno di 1 euro al giorno per persona
Sarà di 1 euro a notte e a persona l’importo della tassa di soggiorno per gli ospiti delle strutture ricettive nel territorio comunale di Verghereto, applicata a partire dall’1 aprile. L’imposta, a carico di chi pernotta nelle strutture ricettive, viene riscossa dai titolari e da questi versata al Comune.
Dopo che il consiglio comunale aveva assunto la decisione di procedere alla istituzione della tassa, la giunta ha stabilito l’entità dell’importo, uguale per qualsiasi tipo di struttura ricettiva, dalla pensione agli alberghi e ai camping.
L’imposta sarà applicata per un massimo di cinque giorni consecutivi di soggiorno. Il gettito, come prevede la legge, dovrà essere destinato “a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali”.
Nella stagione 2018, l’ultimo anno per il quale i pernottamenti in Comune di Verghereto appaiono nelle statistiche regionali senza essere raggruppati con quelli di altri Comuni dell’Appennino, i pernottamenti erano stati circa 20.000, numero quindi che corrisponderebbe a un introito di 20.000 euro per le casse comunali.