Vento a Ravenna, traffico in tilt e forese sud senza corrente. Il Comune: "Non andate in parchi, pinete e cimiteri"

Archivio

Forti raffiche di vento in tutta la Romagna. Le raffiche, come riporta Emilia-Romagna Meteo, hanno raggiunto i 102 km/h a Faenza, 100 km/h a Roncalceci, 95 km/h a Forlì, intorno ai 70 km/h a Imola. A Ravenna il Comune ha disposto il divieto di frequentare parchi, pinete e cimiteri.

Il sindaco di Ravenna: "Evitare spostamenti non necesari"

La situazione potrebbe peggiorare nel pomeriggio, evitate gli spostamenti non necessari": così il sindaco di Ravenna Michele De Pascale in una diretta social.

Forese sud senza corrente elettrica

Le raffiche di vento hanno provocato l’interruzione della linea elettrica nel forese sud di Ravenna, in particolare nelle Ville Unite e Disunite. La situazione è stata segnalata ad Enel già in prima mattinata ed Enel è già sul posto con due squadre. Per segnalazioni di disfunzioni all’elettricità si può chiamare il numero di emergenza della Polizia locale 0544 219219. Sul posto sono presenti l’assessora Federica Moschini e i presidenti dei Consigli territoriali.

Strade in tilt per buona parte della mattinata

A Coccolia è caduto albero sulla Ravegnana che impedisce l'accesso al paese, con la strada bloccata e poi riaperta alle 9.30.

Bloccata fino alle 9.50 anche la statale 16 Adriatica all’altezza di Mirabilandia, mentre a Piangipane, in via delle Rimembranze in prossimità del centro diurno anziani un albero caduto ostruisce la strada. 

Gli interventi dei Vigili del fuoco

Forti raffiche di vento hanno provocato l’abbattimento di alcuni alberi e rami in diverse zone di Ravenna e del forese. Queste alcune delle prime segnalazioni sulle quali stanno intervendo i Vigili del fuoco: via Dismano Vecchio intersezione viale Po albero sulla carreggiata, via Tommaso Gulli 145 albero sulla careggiata, via Antica Popilia dopo l'acquedotto albero sulla carreggiata, via Romea sud 247 vicino alla scuola di Classe albero sulla carreggiata (presente una pattuglia della Polizia locale che regola il transito a senso unico in attesa dei Vigili del fuoco allertati), Statale 309 direzione di marcia Venezia-Ravenna prima dell'intersezione con la 309 dir albero che occupa parzialmente la carreggiata, via Romea prima dell'intersezione con via Crocetta albero sulla carreggiata, via Rampina a San Pietro in Trento fuori dall'abitato verso Prada albero sulla carreggiata. Un albero anche in via Mangagnina e problemi anche a Savio all'imbocco della Variante. I vigili del fuoco stanno intervenendo.

Il Centro operativo comunale, attivo da sabato per il fortunale di Savarna, si occupa anche di questa situazione.

Allerta gialla

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, martedì 25 luglio, è attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 108, gialla per vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta aveva previsto per oggi sulla pianura centro-orientale venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari), prevalentemente da sud-ovest, con rinforzi e/o raffiche di intensità superiore in particolare sulla Romagna. Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione tra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui