Vasco Rossi a Rimini: è tempo di prove
Vasco Rossi è arrivato ieri sera e oggi pomeriggio potrebbe regalare una sortita allo stadio “Romeo Neri” per calpestare per la prima volta il palco del tour estivo e magari cominciare a calibrare i suoni in vista dei prossimi concerti.
Dopo il “soggiorno di lavoro” a Castellaneta, il rocker è partito infatti per Rimini dove era atteso al Grand Hotel per il tardo pomeriggio, ma il trasferimento ha subito ritardi a causa di un contrattempo in autostrada capitato a un mezzo pesante.
È stato proprio il cantante a diffondere sui propri canali social (Facebook e Instagram) un camion in fiamme con tanto di fumo nero in cielo. Il suo messaggio: «Spettacolare incidente, fortunatamente senza vittime. Ovvio ritardo per noi».
Facciamo le prove
Comunque. Ieri pomeriggio chi vive e lavora nel perimetro del “Romeo Neri” ha intuito cosa lo aspetta nei prossimi giorni e soprattutto le sere del 1° e del 2 giugno. I tecnici, infatti, hanno attaccato la spina e testato casse, strumenti, luci e amplificatori. Lo chiamano “soundcheck”. Tutto il resto del mondo in un altro modo.Giusto per dare un’idea. Il palcoscenico del “Romeo Neri” misura 70 metri di larghezza ed è alto 26, ha una superficie di 1.200 metri quadrati.
Per allestirlo sono state impiegate 160 persone e 16 Tir per portare tutto il necessario, mentre alla produzione ne servono altre 30 (di Tir).
Per fare funzionare tutto sono necessari due gruppi elettrogeni da 1.500 kw.
Ci vediamo il 2 giugno
Come ormai sanno anche i sassi, Vasco Rossi il 6 e 7 giugno inaugura a Bologna il suo tour estivo nei vari stadi italiani.Rimini, però, si è inserita con un doppio appuntamento al Neri: il 1° giugno dedicato ai fedelissimi del “Blasco Fanclub” (si sono prenotati in circa 20mila) e poi il 2 giugno, data zero aperta a tutti con i 24mila posti a disposizione volati via in poche ore appena aperte le prevendite. Lo capienza dello stadio è stata ampliata per l’occasione.