Una variante ai lavori della nuova scuola media di San Piero
La giunta comunale ha approvato una variante ai lavori di costruzione della nuova scuola media. Questi lavori aggiuntivi comporteranno una ulteriore spesa di circa 67.000 euro e un prolungamento di ulteriori 60 giorni per il completamento dell’opera.
Le modifiche al progetto riguardano la realizzazione dello scavo sull’area del nuovo edificio, realizzato mantenendo una struttura temporanea di protezione e sostegno lungo il perimetro per permettere il prosieguo dei lavori su tutta l’area anche nel corso della stagione invernale. Inoltre si prevede la riduzione dei volumi di scavo (inizialmente si prevedeva uno sbancamento di circa 5 metri dal livello naturale del terreno), la riduzione delle conseguenti opere di ripristino su via Nazario Sauro, l’eliminazione del drenaggio sul retro dei muri, l’eliminazione della necessità di spostare la linea del gas metano. E ancora verrà spostata la linea interrata di media tensione che interferisce con lo scavo per permettere di lavorare in condizioni di sicurezza. Da ultimo la variante prevede «il miglioramento della pavimentazione bituminosa, incrementandone lo spessore da 4 a 10 centimetri, al fine di ottenere migliorie prestazionali dell’opera».
L’aumento dell’importo contrattuale è quantificato in 66.693,18 euro (+ Iva). L’incremento del periodo di tempo per la realizzazione del lavoro è di 60 giorni naturali e consecutivi. L’importo contrattuale passa quindi da 3.139.210,77 euro (+ Iva) a 3.205.903,95 (sempre + Iva al 10%). L’ulteriore spesa rientra comunque all’interno delle disponibilità finanziarie e del Quadro Tecnico Economico previsto per l’intervento.