"Ultrasuoni Rimini", tre giorni per Thomas Balsamini

Archivio

Il 10 giugno ricorre il decennale della scomparsa di Thomas Balsamini, anima, gestore e dj di Slego prima e Velvet poi, due locali che hanno caratterizzato la vita notturna della riviera riminese dagli anni Ottanta in poi, soprattutto per quanto riguarda la musica e la cultura off mainstream. Un gruppo di amici, collaboratori e familiari di Thomas hanno deciso di creare un evento che ricordi questo personaggio così amato, e più in generale una stagione delle nostre vite. Si chiama Ultrasuoni Rimini, e sarà una tre giorni che si sposterà dal mare alla collina, realizzata tramite una sottoscrizione pubblica, il cui ricavato eccedente il necessario sarà devoluto in beneficenza all’Ail.

Si comincia oggi al Rockisland, sul molo di Rimini, poi si approda a terra sabato 10, in vari luoghi della città, e si conclude in collina, domenica 11 al Baldoria (ex Velvet). Sono molti gli eventi in programma nei tre giorni, ma quello principale è senz’altro il concerto di sabato alle 21.15 in piazza Malatesta a Rimini, con gli Skunk Anansie. La rock band inglese, che era già attiva ai tempi dei locali di Balsamini, si è riformata qualche anno fa con la stessa formazione di un tempo, guidata da Skin, icona del rock anni Novanta, molto conosciuta dal pubblico italiano per il suo ruolo di giudice in alcune edizioni di XFactor. Altri amici di Thomas sfileranno domenica tra le 18.30 e le 22 al Baldoria, in un concerto acustico: sono Subsonica, Verdena, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Cristina Donà e Andy (ex Bluevertigo). Avremo modo di tornarci.

Per quanto riguarda il programma della prima giornata dal titolo “Slego remember” al Rockisland, si tratta di un dj set che vedrà sfilare dalle 21 a notte fonda molti dei dj storici dello Slego: Poppa, Letizia, dj Lombo, Giancarlo Vandi, Werter Corbelli, Luigi Bertaccini, David + Eric (Daf Colony Organization) e Andrea Fattori.

Ingresso libero, con priorità a quanti hanno aderito alla sottoscrizione pubblica.

www.velvet.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui