"Ultrasuoni" a Rimini per Thomas Balsamini il 9 e 10 giugno

Archivio

Saranno tre giorni pieni di musica il 9, 10 e 11 giugno grazie al festival Ultrasuoni Rimini, organizzato in memoria di Thomas Balsamini, gestore e dj dello Slego e del Velvet club di Rimini, a 10 anni dalla sua scomparsa. Gli eventi previsti coinvolgeranno la città in un percorso scandito dal ritmo e dai ricordi.

Si partirà venerdì 9 giugno dal mare e dal Rockisland per arrivare sabato 10 in città con appuntamenti diffusi per tutto il centro e approdare infine, domenica 11, in collina, a Santa Aquilina, sede dello storico Velvet.

Ultrasuoni Rimini nasce dall’idea di amici e collaboratori di Thomas che, a partire proprio dalle esperienze del Velvet e dello Slego, hanno fatto della musica e dell’organizzazione di eventi e concerti una professione e che si ritrovano, ancora una volta, a lavorare fianco a fianco, quest’anno in particolare a scopo benefico: il ricavato verrà infatti devoluto all’Ail Rimini, associazione che si occupa di sviluppare e diffondere la ricerca scientifica sulle emopatie maligne.

Spinto da una innata passione per la musica, Thomas Balsamini ha lavorato incessantemente per promuovere il rock, contribuendo straordinariamente alla scena della vita notturna della riviera, dai microfoni delle radio locali, dalla consolle e dai palchi dello Slego e del Velvet e di ogni altro luogo possibile. Ha organizzato più di mille concerti dal vivo, suonato vinili e cd per infinite ore e fatto ballare e appassionare al rock migliaia di giovani.

Nome di punta dell’evento e protagonisti della serata di sabato 10 alle ore 20 gli Skunk Anansie: la band inglese sarà a Rimini per una data unica e si esibirà nella nuova piazza Malatesta incastonata tra il rinato teatro Galli e Castel Sismondo. La band ha un legame speciale con la Romagna e con il Velvet, dove hanno suonato dal vivo due volte, e la frontwoman Skin ha suonato anche in veste di dj non solo nei locali della riviera svariate volte, ma anche alla prima edizione della Molo street parade del 2012 e al Capodanno più lungo del mondo nel 2016.

L’acquisto dei biglietti si può effettuare su www.ticketone.it.

Domenica 11 giugno si festeggia invece a Santa Aquilina: dove un tempo sorgeva il Velvet Club & Factory c’è dal 2020 un nuovo edificio che contiene il birrificio artigianale Beha e un nuovo locale, il Baldoria. Intorno al lago e nel locale, dalle 15.00 a mezzanotte, si susseguiranno dj set, spettacoli e incursioni sonore. Durante la serata anche un toccante concerto acustico, dove amici di Thomas onoreranno la sua memoria: sul palco gli ospiti più vari, come Andy dei Bluvertigo, Cristina Donà, e band come Verdena e Subsonica.

L’accesso al lago del Velvet sarà riservato in via prioritaria a coloro che contribuiranno a sostenere la realizzazione dell’evento attraverso una donazione al crowdfunding che è stato attivato: sostieni.link/33574. I bambini minori di 12 anni saranno i benvenuti e potranno accedere gratuitamente accompagnati da un genitore con invito.

Ulteriori dettagli saranno comunicati con l’avvicinarsi dell’evento. Per info e contatti ultrasuonirimini@gmail.com.

Xxx

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui