Tre giornate con Sapeur, il meglio dei sapori italiani

Archivio

Da domani a domenica Forlì ospiterà la 20ª edizione di Sapeur, la fiera dell’enogastronomia e dell’artigianato in Romagna. Un viaggio alla riscoperta del gusto e delle tradizioni culinarie delle Regioni di tutta Italia, tra sapori, profumi e le eccellenze artigianali della nostra enogastronomia. Una passeggiata in mezzo a centinaia di stand regionali che propongono assaggi gratuiti per tutti i palati. Una straordinaria varietà di prodotti alimentari tipici e genuini tutti in bella vista sui banchi nella loro freschezza e che sono solo da acquistare poiché difficilmente reperibili nella grande distribuzione e nei negozi di generi alimentari al dettaglio. Sapeur è uno scrigno della cultura enogastronomica italiana, dell’unicità che tutto il mondo ama e riconosce.

Varietà di vini

La varietà di vitigni e produzioni di tutte le regioni italiane, poi, si raccolgono nella 8ª edizione di Forlì wine Festival, il salone consacrato alle migliori realtà vitivinicole di tutta la penisola. Oltre 100 diverse etichette presentate dai produttori ospiti della manifestazione, che proporranno degustazioni di bianchi, rossi e frizzanti. La manifestazione è arricchita da una selezione dedicata ai distillati e ai liquori. Produzioni di eccellenze artigiane con utilizzo di materie prime completamente naturali derivanti da infusioni, distillazioni di erbe locali e frutti, sono alla base delle degustazioni proposte: dai brandy alle migliori grappe, dalla vodka al gin alle acqueviti.

Birrifici

Spazio anche a Happy Beer Festival, una sezione dedicata alle birre artigianali di qualità provenienti dall’Italia e dall’estero. Sapeur da spazio alla produzione birraria artigianale indipendente, accostandola a laboratori e percorsi degustativi come naturale complemento di un viaggio nel cibo.

Il benessere

Anche quest’anno Sapeur proporrà una nuova area tematica che già dal suo titolo, “Il cibo è salute”, intende lanciare un chiaro messaggio di consapevolezza alimentare. Sarà uno spazio riservato alla cucina naturale, biologica, con tanti prodotti a chilometro zero, la proposta di produttori e nutrizionisti specializzati in allergie e intolleranze come quelle al glutine, al lievito, al lattosio e nichel.

Orticoltura

“L’amore per la terra dà solo buoni frutti”, così recitava una nota pubblicità televisiva negli anni ’80 e questo è anche il principio da cui nasce “Le vie del verde”, l’area espositiva che va alle radici della produzione agroalimentare. Un settore tutto dedicato alla passione per l’orticoltura, sempre più diffusa anche a livello domestico e urbano, alle nuove frontiere del biologico, a principi, modalità e strumenti per portare direttamente sulla propria tavola prodotti coltivati e curati personalmente. “Le vie del verde” si rivolge anche agli amanti del giardinaggio e dell’arredo di balconi, terrazzi, spazi esterni ed interni della casa.

Gli orari di Sapeur sono: domani dalle 14 alle 22.30, sabato dalle 10 alle 22.30, domenica dalle 10 alle 20. Costo ingresso: domani biglietto unico 3 euro, sabato e domenica biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro con coupon scaricabile dal sito - gratis sotto ai 12 anni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui