Torna dal 7 al 9 luglio la Notte Rosa della Romagna
«Pink fluid» è il claim dell’edizione 2023 della Notte rosa edizione 2023 siglato da Claudio Cecchetto. Un evento che va dai Lidi di Comacchio a Cattolica, da Ferrara ai borghi dell’entroterra, proponendo musica nazionale e internazionale, che diventa maggiorenne, e la cui forza è data dai 110 chilometri di territorio interessati.
Nato nel 2006, è il primo evento di sistema che cuce insieme persone e località, entrato ormai nell’immaginario italiano come il Capodanno dell’estate. Ora la maggior età gli ha consegnato l’esperienza e le capacità di andare per il mondo facendosi conoscere anche all’estero.
«L'appellativo “fluid” è pensato perché in Romagna sei libero di essere te stesso nel rispetto dell’altro – dichiara il suo art director Cecchetto –. La Romagna ha bisogno dei turisti, ma anche i turisti hanno bisogno della Romagna».
«Riempiamo di contenuto la cultura dell’ospitalità – chiosa l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini –. È il grande abbraccio della Romagna al mondo, vogliamo rialzarci. Serve solidarietà. I servizi sono già pronti dal 2 giugno, la riviera non è stata intaccata. Vivere gli eventi della Notte rosa significa sostenere le aree rese più fragili dagli ultimi eventi, alcuni sindaci delle località turistiche devolveranno il ricavato della tassa di soggiorno alle zone più colpite dall’alluvione».
Da Comacchio a Cattolica, passando per Ferrara, tutti pronti per ospitare il popolo della “Pink fluid”.
Comacchio si è votata a un pubblico di giovanissimi con il concerto del rap Clementino in programma per il venerdì sera. Ferrara offre un mix tra musica e Rinascimento, e si fa palcoscenico ideale per ospitare la cantante Giorgia e il concerto degli Europe, in pieno mood anni Novanta. A Tresignano in festa per immergersi nella dimensione razionalista.
Tra Cervia e Milano Marittima molti gli spettacoli tra cui Federico Buffa con “La milonga del football”, Raphael Gualazzi in concerto e una suggestiva cena sotto le stelle.
A Cervia già da questo fine settimana sarà possibile riprendere le visite alla saline.
Cesenatico propone nel segno della ripartenza una “Pink fluid” dedicata ai 18enni sulle note energizzanti di RadioBruno.
A Gatteo, rosa sarà tutta la settimana: il martedì si parte con una tappa della Milanesiana. Poi il concerto delle Vibrazioni.
San Mauro si colorerà di rosa per 5 giorni: a Villa Torlonia sarà ospite Vittorio Sgarbi.
Bellaria Igea Marina organizza 5 chilometri di carri allegorici sia venerdì che sabato. Domenica sera sarà la volta di Elettra Lamborghini, senza tralasciare le Albe rosa.
Già dal 26 giungo a Rimini farà base Rds, con la quale dalle 15 in poi si ballerà sul lungomare. L’intento dei dj è portare allegria sorrisi e musica, per un radio party indimenticabile.
«In pieno centro storico a Rimini, giovedì sera in piazza Cavour, andrà in scena il liscio. Mentre in piazzale Fellini tre intense serate con Rai 2 e il 9 luglio concerto all’alba.
Riccione realizza una programmazione in vari ambiti: il Festival del sole porta uno spettacolo di danza acrobatica giapponese. Le giornate di Cinè, e la collaborazione col Giffoni film festival, portano il cinema in riviera, dedicato ai giovani appassionati della settima arte che vivranno l’esperienza di essere ospitati da famiglie del posto. Senza dimenticare il poetico concerto di Carmen Consoli.
Misano ospita Irene Grandi e il carnevale pensato per i più piccoli.
A Cattolica il venerdì sera sarà protagonista la verve di Orietta Berti; mentre il sabato all'Arena della Regina si esibirà Mika.
«La grande festa degli italiani è pronta, così come lo è la Romagna», parola del presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad.