Torna a Cesena il festival teatrale "Fume" alla quarta edizione
Prende il via il 4° festival teatrale Fume. Umana natura, da oggi a domenica 23 luglio a Cesena e nel parco di Villa Silvia Carducci, sulla prima collina di Lizzano. Il progetto di Michele Di Giacomo attore e regista cesenate, organizzato con Alchemico Tre, apre a un teatro contemporaneo in dialogo con più arti, di ampio respiro, per vivere il presente lasciando un pensiero per il domani, sulle ali di una leggerezza che spinge a continuare “sulla strada”. Mai come in questo 2023 il filo rosso Umana natura tiene unito il popolo romagnolo. Il cartellone si apre oggi alle 20 nel Cortile delle Palme del San Biagio, in Valdoca. Protagonista il danzatore performer Nicola Galli (1990) con il solo “Il mondo altrove: una storia notturna” (replica sabato 22 ore 19.30). Muovendosi nello spazio come creatura faunesca 3.0, Galli celebra il moto di un mondo inesplorato. Lo fa con un rito, un dialogo gestuale, che invita a decifrare i “geroglifici” di una civiltà ignota e selvatica per ritrovare l’umanità, nel riflesso dell'incontro.
Alle 21.40, nella quiete del chiostro di San Francesco (dietro alla Malatestiana), si ascolta il poeta, scrittore, paesologo Franco Arminio in un reading su poesia e provincia, a partire dal suo libro “Sacro minore”. Conduce in un viaggio nell’Italia dei piccoli paesi a lui cari, riflette con versi e prosa sulle fragilità del Paese, esprime il dramma contemporaneo di luoghi spopolati che nessuno sa più raccontare.
Giovedì 20 luglio alle 19 (replica ore 21) dal centro città parte l’originale “Botanica queer”, ideato dalla compagnia teatrale Nina’s Drag Queens. È una performance itinerante coprodotta da Ert ospitata pure alla Biennale teatro 2020, che va alla radice del pregiudizio. È una lezione di botanica dove una drag sui tacchi porta a scoprire l'essenza queer dell'universo vegetale, riflettendo sul rapporto uomo-natura.
Sempre giovedì 20 il festival si sposta nel parco di Villa Silvia dove alle 21.40 l’attrice Matilde Vigna interpreta il monologo “Una riga nera al piano di sopra” sullo sradicamento dovuto a strappi di eventi personali e tragedie naturali come l’alluvione in Polesine del 1951.
Villa Silvia ospita pure Babilonia Teatri con “Mulinobianco. Back to the green future” (21 luglio ore 21.40), e poi i concerti del romagnolo Clemente Guidi e di Colombre, cantautore indie con l’album “Realismo magico in Adriatico” (22 luglio ore 21.40), e ancora il racconto “L’estinzione della razza umana”, testo e regia del lanciato drammaturgo Emanuele Aldrovandi, in cui un virus trasforma le persone in tacchini (23 luglio ore 21.40).
Sempre il 23 alle 19, ex chiesa dello Spirito Santo a Cesena, da vedere “Inside me. Dialoghi fallimentari con la natura”, performance in cuffia wireless della compagnia bolognese (S)blocco 5. Laboratori, vendita di opere all’asta, “Germogli” (sabato 22) completano i giorni di Fume.
Info: www.alchemicotre.com