Tiktok: il social network più amato dai giovani

Tiktok si conferma il social network più amato dai giovanissimi, tra balletti, montaggi, dirette video, i creators hanno la possibilità di sbizzarrirsi a più non posso.
Tiktok è uno dei social network più amato dalla popolazione mondiale, nasce nel 2016 e si reinventa nel 2018 ottenendo un successo planetario. Il social cinese per molti era definito “passeggero” o “il trend del momento” ma ad oggi a cinque anni dalla sua nascita e vista la grande popolarità che sta riscuotendo ovunque, anche in Italia, possiamo di certo dire che è un social destinato a restare al pari passo con gli altri famosi social network Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. La differenza tra Tiktok e i suoi competitor? È che è riuscito a conquistare proprio tutti dai più grandi ai più piccoli grazie a tutto quello che ha da offrire, scopriamo insieme e meglio questo social network.Tiktok il social dei giovani
Sicuramente Tiktok rispetto agli altri social che conosciamo e che utilizziamo maggiormente è quello maggiormente amato dai giovanissimi. Non ci sono restrizioni su questo social è possibile fare veramente di tutto, dalle foto ai video, dalle dirette, alle videochiamate online, dai montaggi audio, a molto altro. Insomma se sei un creator e vuoi divertirti forse devi considerare l’idea di iniziare ad utilizzare anche questo social.Come funziona?
Il suo funzionamento è molto semplice, non è necessario essere maggiorenni per iscriversi e possiamo utilizzare, per l’iscrizione, una mail, un account Facebook o un account Google. Una volta iscritti possiamo creare subito il nostro profilo personale inserendo una foto e scegliendo i parametri di nostro interesse. Infatti il social ci da la possibilità di scegliere se avere un profilo privato oppure avere un profilo pubblico, una volta scelto questo parametro, inserito la bio e la foto siamo pronti per creare i nostri contenuti.Ecco alcune delle possibilità che ci vengono offerte:
- Creare foto con o senza audio musicale, scegliendo la musica da un’amplia libreria che permette di trovare tutti gli artisti e i brani musicali del momento ma anche del passato.
- Stesso discorso per i video che vogliamo creare, possiamo riprendere ciò che ci circonda oppure noi stessi, inserire musica, inserire testo, banner, emoticon e molto altro.
- Possiamo caricare contenuti già creati con altri social tra questi foto e video e modificali sulla piattaforma.
- Possiamo effettuare videochiamate e dirette combinate oppure dirette uniche.
È possibile guadagnare con Tiktok?
Una delle più grandi domande del momento è proprio questa, si può guadagnare con Tiktok? La risposta è si. Il social ti permette di guadagnare dai tuoi contenuti se ottieni almeno 10mila followers e 10mila visualizzazioni video in meno di 30 giorni. Ciò vuol dire che i tuoi contenuti devono diventare virali e non è poi così difficile come può sembrare. Infatti il social è molto frequentato ed è facile, seguendo i trend del momento arrivare ad un ampio pubblico. In alternativa esistono diversi portali che ti permettono di migliorare la tua visibilità online sfruttando i loro servizi.Le collaborazioni con i vari brand
Ovviamente i creator e i blogger possono sfruttare a loro vantaggio il social per guadagnare con i brand e i negozi creando delle collaborazioni proficue per entrambi. In questo caso però tutto va regolamentato seguendo le leggi in vigore, il creator perciò dovrà emettere una regolare fattura sugli importi ricevuti per promuovere un prodotto, un brand o un negozio, ciò vuol dire che dovrà aprire un Partita IVA. In Italia non c’è ancora un codice ATECO specifico per questa tipologia di lavoro, perciò ti invito a consultarti con un commercialista per vagliare bene quale strada è meglio percorrere nel tuo caso, che tipo di attività aprire e quale codice ATECO scegliere.Tiktok oggi per i giovani è una reale possibilità di guadagno e anche uno strumento di divertimento, tutto sta nel creare contenuti originali che sappiano attirare le masse.