Tennis: a San Marino vince solo Fatic, oggi quarti e semifinali

Continua sul Titano la grande marcia del bosniaco Nerman Fatic, un giocatore che si può definire tennisticamente romagnolo visto che da qualche anno si allena alla Ravenna Tennis Academy di Roberto Perticarà, che ora fa base a Marina di Ravenna, con coach Patricio Remondegui. Il 28enne di Sarajevo si è presentato sul Titano con la classifica di n.222 del ranking mondiale e ne uscirà con il best ranking (al momento è 188) dopo il successo, piuttosto netto, nel primo quarto sul belga David Goffin, testa di serie n.3, per 6-2, 6-3. Fatic, che si è preso la rivincita della sconfitta patita contro il belga solo una settimana fa nel Challenger Atp di Verona, ha fatto valere una consistenza fisica migliore ed una grande solidità nel gioco da fondo che, su una superficie medio-veloce come quella sammarinese, l’hanno notevolmente avvantaggiato contro un Goffin stanco e poco determinato. Nel primo set monologo del bosniaco che scatta sul 3-0 e chiude sul 6-2. Nel secondo set Goffin ha tenuto il confronto fino al 3-2 per Fatic, senza avere mai una palla break. Qui Nerman, sotto gli occhi di coach Remondegui, ha messo a segno un altro break decisivo che alla fine ha fatto la differenza. Il torneo perde un protagonista, ma forse ne trova un altro perché Fatic potrebbe dare una svolta alla sua carriera proprio da questa prestigiosa semifinale sul Titano. Il giocatore bosniaco è in fiducia dopo i quarti nei Challenger di Perugia e Salisburgo e la semifinale a Modena, ed il suo tennis fatto di potenza e solidità fisica rende molto sulla terra dello stadio Cassa di Risparmio di Montecchio. «Sono molto contento – ha detto Fatic – è stata una vittoria incredibile da dedicare alla mia famiglia, qui il campo è più veloce rispetto a Verona ed ho ottenuto una delle mie migliori vittorie. Sono momenti ed emozioni che resteranno per tutta la vita. Ora farò di tutto per recuperare al meglio ed essere pronto per la semifinale».

Il tempo per assistere alla prima semifinale del doppio, vinta dalla coppia formata dall’ucraino Vladyslav Manafov e dal bielorusso Ivan Liutarevich e sul Centro Tennis si è scatenato un vero nubifragio. Si riparte oggi: alle 11 Weis-Pellegrino, non prima delle 12.30 Fognini-Rincon, alle 13 sul “2” Delbonis-Munar. Dal pomeriggio le semifinali.

Us Open

Sono uscite le liste per gli Us Open in programma a Flushing Meadows dal 28 agosto al 10 settembre. Lucia Bronzetti partirà dal tabellone principale, Sara Errani inizierà il suo cammino dalle qualificazioni.


TENNIS

Beraldo sfortunatoIl torneo annullatoper un’alluvione

Lorenzo Beraldo doveva giocare i quarti nel torneo Itf Junior Tour sloveno di Radomlje (J60, terra), ma l’intera manifestazione è stata annullata per un’alluvione che ha inondato il Circolo a seguito dell’esondazione del fiume vicino. Il faentino del Villa Carpena negli ottavi avrebbe dovuto affrontare il norvegese Fredrik Solheim.

Intanto Federico Bertuccioli esce negli ottavi nel torneo Itf Men’s Future finlandese di Hyvinkaa (15.000 dollari, terra). L’allievo della Galimberti Academy ha ceduto 6-2, 6-0 al francese Raynel Amaury. Bertuccioli è in gara anche nel tabellone di doppio: in coppia con Noce, al primo turno hanno superato Garcian-Rivet 6-1, 6-3, ora i quarti di finale contro i tedeschi Boehler-Woerner.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui