Temporali, sabato allerta gialla: rischio nuovi allagamenti

Archivio

Dalla mezzanotte di oggi, venerdì 15 settembre, alla mezzanotte di domani, sabato 16, sarà attiva nel territorio della Regione Emilia Romagna l’allerta meteo per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla. Per la giornata di sabato 16 settembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati.

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati. Nelle scorse ore i temporali hanno già fatto danni ingenti nel forlivese, sia nel quartiere Romiti che nel Foro Boario San Benedetto. In entrambi si sono registrati allagamenti.

Già ieri pomeriggio tra Rimini Sud e Riccione si è verificato un violento temporale con vento forte: impressionante nella foto di MeteoRoby scattata al bagno 99 di Rimini. E' accaduto pochi minuti prima della 17: si è trattato di un "downburst". Definito anche come raffica discendente, è un fenomeno meteorologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. E oggi a Rimini un grosso ramo è precipitato su un furgone.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui