Tempesta in Romagna: si parte con il recupero dei rifiuti

Dopo la tempesta di sabato nel Ravennate, il presidente della Regione Stefano Bonaccini annuncia un sopralluogo nel pomeriggio di oggi con la vicepresidente Irene Priolo e l'assessore Andrea Corsini «Siamo al lavoro sulla conta dei danni, sull'attivazione dello stato di emergenza regionale e sulla richiesta di stato d'emergenza nazionale».
Recupero rifiuti
Per il recupero dei rifiuti a seguito del fortunale di sabato, saranno attive da lunedì mattina squadre di Hera. Si chiede se possibile di separare verde e ramaglie, inerti non contaminati da altro materiale (coppi, mattoni), materiale ingombrante (legno, mobili, metalli) da altro materiale pericoloso.Per le segnalazioni e comunicare le richieste di ritiro rifiuti scrivere alla mail differenziataravenna2021@gruppohera.it.
Il materiale presente e ben visibile in strada verrà raccolto da Hera senza necessità di segnalazioni.
Il forte vento ha mobilizzato alcune strutture e coperture contenenti amianto. Al momento sono in corso sopralluoghi per verificare entità e localizzazione di queste mobilizzazioni. Si ricorda, per la propria sicurezza, di evitare di permanere nella zona ove sono presenti detriti e di segnalare ad Hera, sempre alla mail differenziataravenna2021@gruppohera.it
o altra ditta specializzata la presenza degli stessi per organizzarne lo smaltimento.
Nel frattempo per contribuire a mettere in sicurezza la zona è importante mantenere bagnato il terreno in cui si trovano i frammenti o, se circoscritti, provvedere a coprirli con teli di naylon.
Il Centro operativo comunale (COC) è attivo a Savarna nella sede del Centro sociale La Pioppa, via dei Martiri 18 e proseguirà anche nei prossimi giorni le attività di monitoraggio e ricognizione dei danni insieme alle squadre di Vigili del fuoco presenti sul territorio.