Technogym al servizio della Nasa: allenamenti in orbita grazie al colosso del fitness di Cesena

La Technogym si lancia… in orbita. C’è anche lo zampino dell’azienda cesenate, leader del comparto wellness, nel progetto internazionale portato avanti dalla Nasa, per il lancio in orbita di una piattaforma spaziale “privata”. Una stazione orbitante che sta nascendo e per la quale la Regione Emilia Romagna in questi giorni è in visita nel tempio aerospaziale per eccellenza negli Usa.
«Abbiamo uno studio in corso - confermano dalla sede centrale di via Calcinaro - un progetto di ricerca che coinvolge i nostri ingegneri e i nostri ricercatori. Siamo stati coinvolti sotto il profilo dei programmi di allenamento. Gli astronauti hanno bisogno di programmi dedicati e macchinari deputati per il lavoro a terra. In preparazione dei lanci nello spazio. Ma necessitano anche di programmi legati alla mobilità e all’allenamento per quando si troveranno in orbita e a lavorare in assenza di gravità. Macchinari e software utili dunque alle missioni. Che la rete di sviluppo Technogym sta portando avanti».


A Houston, in Texas, in queste ore si sta muovendo la filiera regionale dell’aerospazio: tra imprese, università e centri di ricerca made in Emilia Romagna. Per consolidare il rapporto e avviare nuove collaborazioni col polo statunitense dell’industria aerospaziale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui